libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Grumo Appula. Il castello che (non) c'è. Blasoni, signorie, culti del nostro Sud

Di Marsico Libri

Modugno, 2023; br., pp. 502, cm 16x23.
(Storia e Personaggi).

collana: Storia e Personaggi

ISBN: 88-99123-90-X - EAN13: 9788899123901

Soggetto: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,Saggi Storici

Luoghi: Puglia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0 kg


Il volume che ho l’onore di presentare ha un titolo intrigante e misterioso che cattura il lettore. Nel susseguirsi delle pagine, se la curiosità viene appagata, resta vivo l’interesse ed anzi cresce pagina dopo pagina, nel susseguirsi di efficaci descrizione di fatti, luoghi, persone di un piccolo Comune della Puglia e che ruotano attorno al Maniero locale..
Nell’opera la memoria è determinante perché trae linfa dal fluire di vicende verificatesi a Grumo Appula e delle famiglie che hanno popolato l’immobile storico ubicato nel suo territorio. Le parole riecheggiano con lucida coerenza in tutto il libro, curato con attenzione dei particolari anche storici dalla Prof.ssa Ena Servidio.
Il lavoro si avvale di una ricca documentazione reperita negli archivi di Stato e notarili e nei registri delle parrocchie della zona ma soprattutto si alimenta di tradizione popolari, rispondendo al bisogno di verificare una diceria di paese. Una ricostruzione tesa ad esaltare il ruolo di eroi di tutti i giorni sconosciuti o dimenticati attraverso la lente della lotta quotidiana.
E il percorso tracciato perde il suo connotato storico per diventare narrazione: un ponte tra epoche dove il passato si lega fortemente al presente, guardando anche al futuro. Parole chiave di un lavoro editoriale a cui rivolgo il più vivo e cordiale apprezzamento è quella di comunità. Dal latino communitas, derivato di communis, ‘comune’, questa parola rivela una radice nobile: munus, ‘dono’ indicando un «insieme di persone che hanno comunione di vita sociale», o vivono con regole comuni e su territori di cui sentono l’appartenenza. Questa accezione di comunità sembra aderire pienamente a quella di Grumo Appula come anche ai gruppi familiari e non che hanno vissuto nel Palazzo del borgo antico meglio noto come palazzo Scippa . Una parola densa di significati e che appare in grado di trasmettere “valori” positivi e generare impatto sociale.
Un vivo ringraziamento va quindi all’Autrice per passione e impegno, come anche alla valorosa casa editrice Di Marsico, sempre attenta e pronta ad accogliere scritti avvincenti, coraggiosi e freschi .

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 28.50
€ 30.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci