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Interazioni fra moda e arte

Mimesis Edizioni

Sesto San Giovanni, 2020; br., pp. 178, cm 12x24.
(Ricerche IULM. Comunicazione, Arti e Media).

collana: Ricerche IULM. Comunicazione, Arti e Media

ISBN: 88-575-6110-0 - EAN13: 9788857561103

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.65 kg


Nei primi decenni del Novecento la moda e l'arte intrecciarono un dialogo strettissimo sperimentando nuove forme di collaborazione che sarebbero state sviluppate e riprese anche in epoche successive. L'ormai consolidato successo della haute couture parigina convinse molti couturier, fra cui Paul Poiret, a travalicare i limiti del lavoro di sartoria e a coinvolgere diversi artisti nella creazione del proprio universo estetico. Contemporaneamente alcuni professionisti del mondo dell'arte, come Manzi, Joyant & C., eredi della gloriosa Maison Goupil, scoprirono che la moda poteva essere uno straordinario mezzo per raggiungere il fino ad allora trascurato pubblico femminile. L'arte, però, poteva essere anche il motore dell'utopia di Rosa Genoni: la nascita di una moda italiana in sintonia con il rinnovamento delle arti applicate, lo sviluppo industriale e le rivendicazioni socialiste e femministe della Milano di inizio secolo.

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