libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Il Progetto del Polo per l'Infanzia. Sperimentazioni architettoniche tra didattica e ricerca

Aiòn Edizioni

Firenze, 2018; br., pp. 180, ill. b/n e col., cm 22x22.
(Materiali di Architettura).

collana: Materiali di Architettura

ISBN: 88-98262-69-8 - EAN13: 9788898262694

Soggetto: Architetti e Studi,Urbanistica e Viabilità

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.7 kg


Il libro nasce da un'esperienza progettuale condotta nell'arco di un triennio (dal 2015 al 2017) sul tema della costruzione di un Polo dell'infanzia all'interno del Campus universitario di Parma. Di quell'esperienza di progettazione, "allargata" (agli studenti e ai docenti), "condivisa", perché ricca di momenti di discussione e restituzione a più livelli (anche attraverso una mostra didattica), "multidisciplinare", perché ha coinvolto un gruppo di ricerca composto da docenti esperti in pedagogia, psicologia, neuropsichiatria infantile e pediatria, questo libro ne è il racconto, la narrazione. Non solo l'esito di un semplice laboratorio progettuale, che a Parma si svolge - fin dai tempi della fondazione della Facoltà di Architettura nel 1999 - in maniera coordinata secondo principi di condivisione di obiettivi progettuali e verifica degli stessi, ma l'esito di un percorso articolato che attraversa momenti ed occasioni diverse di confronto/raffronto sulla linea didattica, di ricerca e di terza missione.
Il libro è anche il tentativo di sistematizzare l'esperienza di insegnamento del progetto iniziata in apprendistato al Politecnico di Milano e proseguita a Parma (passando per Venezia). Un'esperienza pluriennale (quasi ventennale) come sommatoria di esperienze teorico-pratiche tutte nel settore del progetto di architettura e di città a cui si è sommata l'esperienza di riflessione teorica sul progetto effettuata attraverso la politica editoriale impressa alla direzione della rivista scientifica internazionale ad accesso aperto "FAMagazine. Ricerche e progetti sull'architettura e la città". Ciò anche, nel tentativo di lasciare un'impronta nella costruzione della Scuola di architettura di Parma che, creata nella consapevolezza del ruolo centrale della progettazione/ composizione (con Carlo Quintelli tra i promotori e Guido Canella nel Comitato Ordinatore), a quasi vent'anni dalla nascita, ha bisogno di un atto riflessivo e rifondativo che ne caratterizzi ulteriormente l'identità.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 24.70
€ 26.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci