Un ragazzo chiamato Friuli
Enzo Demattè
Campanotto Editore
Pasian di Prato, 2009; br., pp. 160, cm 17x24.
(Zeta Ragazzi).
collana: Zeta Ragazzi
ISBN: 88-456-1058-6 - EAN13: 9788845610585
Extra: da 9 anni
Testo in:
Peso: 0.77 kg
Così il ragazzo diventa "Lelo Friuli", e tutta la sua vicenda ruota intorno alla ricostituzione di un'unità spirituale che trasformi la fedeltà in convinzione e l'abitudine in coscienza. Senza venir meno ai sentimenti della propria età, Lelo trova nella varietà della tendopoli (aperta agli incontri e alle esperienze di diversa origine) motivi di riflessione e confronto, che si traducono in una crescita, al termine della quale il ragazzo arriva a possedere interiormente quel mondo sparito, e insieme a collocarla in un orizzonte di più ampio respiro.
Il processo di questa maturazione è seguito dall'autore del romanzo con delicata analisi, pari alla vivacità di scrittura, e proiettato sulla realtà inconfondibile del Friuli, espressa con rara competenza in tutti gli aspetti umani, storici, sociali e naturali.
La cornice è dunque data dalla regionalità friulana colta entro un tempo ben definito e filtrata attraverso un paradigma preciso, rispondente all'età del protagonista. In sostanza è l'omaggio dello scrittore ad una terra, esemplare ed amata.
Niente lattine vuote a bordo strada...un insolito racconto degli strani e2020