libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Collegi studenteschi a Roma nel Quattrocento. Gli statuti della sapienza nardina

Libreria Editrice Viella

Roma, 2008; br., pp. 230, cm 17x24.
(Studi e Fonti per la Storia Univ. Roma. NS. 4).

collana: Studi e Fonti per la Storia Univ. Roma. NS

ISBN: 88-8334-288-7 - EAN13: 9788883342882

Soggetto: Città,Saggi Storici

Periodo: 1000-1400 (XII-XIV) Medioevo,1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Luoghi: Lazio,Roma

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.6 kg


Il panorama dei collegi universitari a Roma non è affollato. Bisogna attendere la seconda metà del Quattrocento per veder sorgere un organismo dalla fortuna duratura: il collegio fondato dal cardinale Domenico Capranica, che sopravvive fino ai giorni nostri. A questo si ispirò, negli ultimi decenni del Quattrocento, il cardinale Stefano Nardini per progettare, ancora a Roma, una istituzione simile, in seguito denominata "Sapienza Nardina". Il collegio risulta attivo poco dopo la morte del fondatore, nel 1484; ma non dovette avere mai vita facile: dopo un lungo periodo di difficoltà l'istituto sarà sciolto definitivamente alla metà del XVIII secolo.
La prima parte del libro traccia la storia del Collegio Nardini; la seconda contiene l'edizione di documenti di varia provenienza che interessano la storia dell'istituzione, in gran parte qui pubblicati per la prima volta.
descrizione Anna Esposito insegna storia medievale all'Università di Roma "La Sapienza". I suoi interessi si rivolgono alla storia sociale, in particolare di Roma, nel Rinascimento.
Carla Frova insegna storia medievale all'Università di Roma "La Sapienza". Si occupa di storia della cultura e della scuola nell'alto medioevo e nei secoli XIII-XV.
autrici PARTE PRIMA: COLLEGI STUDENTESCHI A ROMA NEL QUATTROCENTO

1. Lo sviluppo delle istituzioni collegiali romane: tentativi e realizzazioni 2. Il fondatore 3. La fondazione: la sede del Collegio e le fonti di reddito 4. Gli statuti collegiali: modelli vicini e lontani 5. Statuti, testamenti e altre fonti 6. Il rapporto con la società romana: la confraternita del Salvatore e il governo dell'istituzione collegiale 7. Collegi romani, Studium Urbis e Studia conventuali 8. La presente edizione

PARTE SECONDA: EDIZIONE DI DOCUMENTI RELATIVI AL COLLEGIO NARDINI

1. Donazione del palazzo Nardini e documenti annessi 2. Prima particula testamentaria del cardinale Nardini 3. Seconda particula testamentaria del cardinale Nardini 4. Constitutiones Nardini collegii 5. Progetto di riforma statutaria del 1657

APPENDICE

1. Statuti del collegio Capranica 2. Testamento del cardinale Domenico Capranica

Indice analitico delle costituzioni

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 22.80
€ 24.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci