Il Nuovo Codice del Processo Amministrativo
FERRARI
Neldiritto.it
Roma, 2013; pp. 1320, cm 15,5x21.
ISBN: 88-6657-170-9 - EAN13: 9788866571704
Testo in:
Peso: 1.24 kg
La terza edizione del "Nuovo Codice del processo amministrativo" rivede il testo di quella precedente alla luce delle novità normative intervenute, a partire dal secondo decreto correttivo, approvato con d.lgs. 14 settembre 2012, n. 160, sino alla l. 24 dicembre 2012, n. 234, che ha previsto altre ipotesi di rito abbreviato ex art. 119 c.p.a. e di giurisdizione esclusiva, e alla legge di stabilità del 2013 (l. 24 dicembre 2012, n. 228), che ha modificato gli importi del contributo unificato. Ampio spazio è dato al costante contributo chiarificatore offerto dalla giurisprudenza, in particolare del giudice amministrativo, esaminata nella sua interezza fino al gennaio 2013.
Il volume è corredato da un puntuale commento ai singoli articoli del Codice del processo amministrativo. Con riferimento ad ogni articolo è stata arricchita di contenuti anche la seconda sezione (Le questioni), nella quale sono state riportate le pronunce del giudice amministrativo o della Cassazione intervenute nel 2012 e nel 2013, che hanno interessato le singole norme codicistiche.
Una seconda parte del volume è dedicata alla class action pubblica e al contributo unificato. Anche in questo caso il testo delle norme, che disciplinano i singoli istituti, è arricchito dall'interpretazione che di esso offre la giurisprudenza, volutamente segnalata anche nelle conclusioni non univoche che sovente offre. Il volume è infine arricchito da un ampio corredo di tabelle esplicative (dei termini del processo amministrativo; delle tipologie di pronunce giurisdizionali invocabili; delle ipotesi di definizione in rito della causa; dell'ordine di fissazione dei ricorsi; delle comunicazioni e trasmissioni delle Segreterie degli organi giurisdizionali; dei nuovi importi da versare a titolo di contributo unificato, introdotti dalla legge di stabilità del 2013).
L'ampiezza degli argomenti trattati ha reso necessario completare l'opera con un ampio indice analitico, che agevola la consultazione del vasto materiale contenuto nel volume.
Giulia FERRARI, Consigliere presso il Tar del Lazio. Componente della Commissione per la redazione del Codice del Processo Amministrativo. Ha svolto attività di insegnamento di diritto amministrativo presso l'Università degli studi di L'Aquila e la Scuola di specializzazione per le professioni legali presso l'Università degli studi La Sapienza di Roma. Ha fondato e diretto il Centro studi presso la Scuola superiore dell'economia e delle finanza e la Rivista di detta Scuola. È componente dei Comitati scientifici, di direzione e redazione di numerose riviste scientifiche. Autore di monografie, codici commentati e voci su l'Enciclopedia giuridica Treccani.
Manuale del saldo e stralcio. NPL e acquisto crediti incagliati immobiliari
L'autismo nei primi anni di vita. Ricerca, valutazione e trattamento
Le note del colore. Nuovi dipinti antichi. [Ed. Italiana e Inglese]
Un battito d'ali. Ritrovamenti e conferme. [Ed. Italiana e Inglese]