Plurilinguismo e inclusione. Uno studio sulle lingue parlate nelle scuole della città di Udine
Edizioni ETS
Pisa, 2099; br., pp. 224, cm 14x22.
(Scienze dell'Educazione. 217).
collana: Scienze dell'Educazione
ISBN: 88-467-5787-4
- EAN13: 9788846757876
Luoghi: Friuli Venezia Giulia
Testo in:
Peso: 0.33 kg
ll volume presenta i risultati di un'indagine che ha come obiettivo lo studio dei repertori linguistici di alunni con background migratorio nelle scuole di ogni ordine e grado della città di Udine. I soggetti presi in considerazione, studenti tra i 9 e i 18 anni con almeno un genitore di origine (e di lingua) straniera, hanno risposto alle domande di un questionario teso a raccogliere dati socio-anagrafici e a documentare usi e atteggiamenti linguistici loro, dei loro familiari, amici e di altri interlocutori, in Italia e (per i nati all'estero) nel paese di origine. Nei repertori, oltre all'italiano (L2) e alle lingue di origine (LO), appaiono spesso altre lingue e dialetti (sia italiani sia esteri), adoperati nelle loro relazioni interpersonali e a distanza. Ne emerge quindi una realtà scolastica variegata, in cui le competenze a disposizione di questi soggetti manifestano una spiccata sensibilità al plurilinguismo.