libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Libertà di insegnamento. Il ruolo docente per l'innovazione didattica

Pearson Education Italia

A cura di Caon F. e Mondin C.
Milano, 2099; br., cm 17,5x24.
(Insegnare nel XXI Secolo).

collana: Insegnare nel XXI Secolo

ISBN: 88-919-3294-9 - EAN13: 9788891932945

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.27 kg


Il volume incrocia un tema che si lega sia alla cittadinanza sia alla metodologia didattica: la libertà d'insegnamento; sancita dalla Costituzione, la sua (mala) interpretazione ha dato adito ad alcune derive didattiche che sono anche concausa di disamore per la scuola da parte non solo di studenti, ma anche di molti docenti spesso frustrati dal non vedere riconosciuta la qualità e l'impegno nella scuola. Come superare tali criticità? Il volume suggerisce come passare da una concezione di "identità personale" a una di "identità di ruolo" che riconfigura la libertà di insegnamento entro i limiti sanciti dalle normative stesse. Un secondo aspetto affrontato è la necessità di adottare metodologie rispettose delle più recenti scoperte delle neuroscienze e della psicopedagogia declinate al mondo della scuola che garantiscono una qualità nell'apprendimento poiché più inclusive. Obiettivo finale è promuovere una riflessione professionale sulla propria identità e sulla propria ricerca di senso come docente e fornire strategie didattiche per realizzare coerentemente il mandato costituzionale e le indicazioni normative che regolano e indirizzano l'agire educativo oltreché didattico.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 19.00

prenota


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci