libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

La mia piccola cucina

Illustrazioni di Soledad.
Traduzione di Marzano G.
Milano, 2009; br., pp. 359, ill., cm 21,5x26,5.

prezzo di copertina: € 29.90

La mia piccola cucina

Costo totale: € 132.90 € 132.90 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

La mia piccola cucina

Illustrazioni di Soledad.
Traduzione di Marzano G.
Milano, 2009; br., pp. 359, ill., cm 21,5x26,5.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 29.90)

La mia piccola cucina

Torte in fiore. Raffinate creazioni floreali in pasta di zucchero

Traduzione di Destro P. e Tosi L.
Milano, 2014; ril., pp. 224, ill., cm 25x29.
(Gli Illustrati).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 35.00)

Torte in fiore. Raffinate creazioni floreali in pasta di zucchero

Orticola di Lombardia. 150 anni di associazione, 20 anni di mostra

A cura di Pizzoni F.
Milano, 2016; ril., pp. 279, ill., cm 24,5x24,5.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 35.00)

Orticola di Lombardia. 150 anni di associazione, 20 anni di mostra

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, 31 marzo - 30 luglio 2023.
A cura di Stringa Nico e Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; br., pp. 278, ill. col., cm 23x29.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 33.00)

Arturo Martini. I capolavori

chiudi

Architettura verso natura

Alinea Editrice

Firenze, 2003; br., pp. 192, ill. b/n, cm 12x21,5.
(Saggi e Documenti. 192).
(Saggi e documenti. 193).
(Architettura e urbanistica. Sezione diretta da Fausta Farneti e Silvio Van Riel. 44).

collana: Saggi e Documenti

ISBN: 88-8125-582-0 - EAN13: 9788881255825

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura),Urbanistica e Viabilità

Periodo: Nessun Periodo

Luoghi: Nessun Luogo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.34 kg


Temi Trattati
In ogni tempo e in ogni luogo, il processo architettonico si riconduce alla trasformazione di uno stato naturale, in uno spazio artificiale.
Ma cosa significa esattamente parlare di rapporto tra architettura e natura? E come pare possibile stabilire una consequenzialità di rapporti, un percorso definibile, una logica reciprocità, se i due termini paiono essere contenuti o l'uno nell'altro o inevitabilmente destinati ad un confronto per puro stato di cose?
Ma è in ragione proprio di questa inevitabilità, da poco riaccettata dalla nostra cultura, che pare possibile ridare un significato al rapporto tra l'architettura e la natura. Comprendendo cioè, che le relazioni che si instaurano tra il senso dell'una e il senso dell'altra, sono capaci di instaurare a loro volta un senso ulteriore, la cui progettualità costituisce la base per legittimare, costruire, ma soprattutto evolvere, questo rapporto.
La nostra cultura si è infatti liberata solo negli ultimi decenni da quell'atteggiamento di onnipotenza che la separazione tra natura e spirito aveva indotto. L'ascesa irrefrenabile della ragione, la fede illimitata nel progresso, la prometeica affermazione della tecnologia sulle altre componenti del fare, hanno sancito in tappe alterne ma inarrestabili, la lacerazione tra la natura e un essere sempre più distante da essa. Solo in questi ultimi decenni, fortemente caratterizzati da un collettivo e generale senso di riappropriazione, è stato possibile traguardare nuovamente gli elementi di quella sotterranea e invisibile alleanza che da sempre ha unito l'architettura alla natura.
È stato possibile, in altre parole, riaffermare e dare nuovo spessore a quel nucleo indispensabile e profondo, che da sempre ha caratterizzato la forma dell'architettura, la sua essenza ultima, la sua origine e il suo risultato. Un nucleo che indipendentemente dalla forma dell'espressione attraverso il quale si manifesta, rimane profondamente legato a tutte quelle accezioni che in architettura, il termine natura assume.

INDICE GENERALE - Architettura verso natura - natura verso architettura
- Premessa - Da habitat a luogo - Categorie - Il mondo antico - Il mondo egizio - Permanenze e figure - La cultura ellenica - Il mondo romano - Vitruvio e la natura - Spazio, simbolo, allegoria - La definizione dello spazio medioevale tra natura e architettura - Le diversità del mondo arabo - Naturale e artificiale nell'età dell'umanesimo - Dall'analogia alla concezione - La scomposizione della natura: la villa - Dopo l'Umanesimo: tra scienza e natura - Verso un mondo "misurabile" - Natura costruita - La riflessione sul giardino - Il Settecento e la natura - La natura e la "bellezza essenziale" - Il pittoresco come "istinto" della natura - Sulla cultura paesaggista - L'Ottocento - Estetica, tecnica, natura - K. F. Schinkel e la definizione architettonica del Romanticismo - L'estetica naturalistica della Città-Giardino - Il Moderno: motivi e figure di una affermazione - Le radici del Moderno - Il Novecento - Temi, figure e verità - Il Moderno e i suoi Maestri - Dopo il Moderno - La condizione architettonica tra estetica e costruzione, artificio e natura - Bioclimaticità dell'architettura - La dimensione territoriale dell'arte - Architettura, ricerca e natura - Il clima come elemento di progetto - Una grammatica per le latitudini polari - Verso nuovi significati di natura - Il senso della natura nell'architettura contemporanea - L'architettura come frammento, allusione e misura dell'architettura - L'architettura come astrazione, tecnologizzazione e simbolo della natura - Architettura e natura: verso una nuova e diversa alleanza - Note - Bibliografia Generale - Fonte delle Illustrazioni

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci