Manuale di diritto e pratica doganale. Profili di diritto comunitario e nazionale per l'attività di import/export
Fabio Massimo
IPSOA
Assago, 2014; br., pp. 924, cm 16x24.
(Commercio e Fiscalità Internazionale).
collana: Commercio e Fiscalità Internazionale
ISBN: 88-217-4747-6 - EAN13: 9788821747472
Testo in:
Peso: 1.11 kg
Grande rilevanza è stata data alla descrizione del regime AEO (Authorized Economic Operator) ed alle opportunità che la nuova qualifica potrà concedere alle aziende.
Inoltre, nella descrizione dei vari istituti, si è tenuto conto del nuovo Codice Doganale dell'Unione (Reg. UE n. 952/2013 del 9 ottobre 2013) che, non appena saranno emanate le nuove disposizioni di attuazione, apporterà un notevole snellimento e una generale semplificazione delle norme e dei principali istituti e procedure doganali, a beneficio sia degli operatori che delle autorità doganali.
Il testo illustra casi pratici su aspetti controversi dell'applicazione della norma comunitaria, quali le royalties in importazione, la disciplina dei depositi "virtuali" di Tipo E, le determinazioni di origine, esaminando la disciplina del "made in Italy" e le criticità della movimentazione della merce con origine preferenziale.
Si analizzano, inoltre, argomenti peculiari del commercio internazionale quali le segnalazioni antiriciclaggio, la controversa questione penale della fallace indicazione di origine, le problematiche relative all'etichettatura delle merci, e la disciplina dei prodotti dual use. In tema di valore delle merci, ampio spazio è stato dato all'analisi dei profili di daziabilità dei diritti di licenza e degli "apporti" con evidenza di prassi nazionale e recentissima giurisprudenza. Inoltre, il manuale contempla le soluzioni operative per la riconciliazione in dogana dei Transfer Pricing adjustments, propugnate dalla World Customs Organization e dalla International Chamber of Commerce.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Eremi del Lazio meridionale. Guida ai luoghi di culto rupestri
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno