Analisi di bilancio. Obiettivi, metodologie e procedure. Analisi per margini, indici e flussi
Il Sole 24 Ore Libri
Milano, 2008; br., pp. XIX-596.
ISBN: 88-324-6990-1
- EAN13: 9788832469905
Testo in:
Peso: 2.86 kg
Il libro esamina le problematiche delle analisi di bilancio che sono condotte al fine di poter esprimere un giudizio sulla realtà aziendale che il bilancio intende rappresentare e, quindi, di poter prendere decisioni operative consapevoli. Nel testo si evidenziano in primo luogo: gli obiettivi, i presupposti oggettivi, i limiti, le possibili metodologie, le procedure da seguire e i soggetti che conducono le analisi di bilancio. Dopo aver posto l'accento sulla necessità di esprimere un giudizio preventivo sul bilancio in ordine alla sua attendibilità, ossia alla capacità di rappresentare in modo veritiero, corretto e chiaro la realtà aziendale, si affrontano i problemi della riclassificazione, secondo le esigenze delle analisi, dei due prospetti contabili di bilancio. Successivamente si prendono in esame le tre classiche metodologie d'analisi: per margini, per indici e per flussi finanziari per la compilazione del rendiconto finanziario. Per ciascuna sono forniti i concetti di base, la logica che deve permeare il lavoro, gli indicatori più efficaci, il significato da attribuire ai risultati raggiunti. L'ultima parte del volume si occupa dell'analisi del bilancio consolidato. Ogni argomento è accompagnato e chiarito da numerose esemplificazioni e dallo sviluppo di un caso aziendale tratto dalla realtà operativa.