Comunicazione pubblica e cultura del servizio. Modelli, attori, percorsi
Edizioni Carocci
Roma, 2099; br., pp. 276, cm 12x24.
(Manuali Universitari. 109).
collana: Manuali Universitari
ISBN: 88-430-5523-2
- EAN13: 9788843055234
Testo in:
Peso: 0.65 kg
II libro analizza la comunicazione pubblica nelle sue relazioni con altri processi che sono determinanti nell'innovazione delle istituzioni: la riqualificazione della sfera pubblica, la valorizzazione del senso civico, la riforma della pubblica amministrazione, la diffusione dei mezzi di comunicazione di massa. Quali soggetti giocano o dovrebbero giocare il ruolo di protagonisti? Quali valori, contenuti, strutture entrano in campo nella realizzazione degli spazi di comunicazione pubblica? Quali i rischi che questi percorsi possano essere costretti dentro gli schemi della retorica dell'innovazione? Questi alcuni degli interrogativi ai quali si intende rispondere. Il volume si avvale, nella seconda parte, del contributo di tre studiosi che, da prospettive diverse, si sono occupati di comunicazione pubblica: Paola Marsocci prende in esame i profili giuridici della comunicazione istituzionale; Alessandro Rovinetti affronta il tema delle competenze e delle figure professionali che l'attivazione di percorsi di comunicazione pubblica rende indispensabili; Bruno Ballardini analizza luci e ombre dell'attività di comunicazione pubblicitaria dei soggetti istituzionali.