Lezioni di metodi quantitativi per le decisioni economiche
Vita e Pensiero
Milano, 2000; br., pp. 104, cm 17x24.
(Università/Trattati e Manuali/Economia).
collana: Università/Trattati e Manuali/Economia
ISBN: 88-343-0520-5
- EAN13: 9788834305201
Testo in:
Peso: 0.15 kg
Il testo si propone come uno strumento - agile nell'esposizione nonché nell'impianto metodologico - volto a introdurre studenti e ricercatori all'analisi quantitativa delle problematiche e delle decisioni economiche. Concepito come supporto didattico al corso di "Metodi quantitativi per le decisioni" del Diploma Universitario in Marketing e Comunicazione d'Azienda dell'Università Cattolica, il volume offre altresì spunti per approfondimenti e analisi innovative. Il primo capitolo, dopo aver introdotto le nozioni basilari del problema tipo di programmazione lineare, sviluppa in modo organico la programmazione parametrica che svolge un ruolo chiave nella formulazione e soluzione dei problemi decisionali d'impresa. Il secondo capitolo analizza la curva di vita di un prodotto nell'ottica delle curve sigmoidi ed esamina la relazione fra spesa comunicazionale e fatturato indotto con una reinterpretazione in chiave economica del modello del ciclo di isteresi. Completa il testo un'appendice matematica mirata.