Brunelleschi's cupola. Past and present of an architectural masterpiece
Fanelli Giovanni. Fanelli Michele
Mandragora
Firenze, 2004; br., pp. 288, 300 ill. b/n e col., cm 17x24.
Altre edizioni disponibili: Edizione italiana (ISBN: 88-85957-90-0). French Edition (ISBN: 88-85957-92-7). Spanish Edition (ISBN: 88-85957-93-5). German Edition (ISBN: 88-85957-94-3).
ISBN: 88-85957-91-9 - EAN13: 9788885957916
Soggetto: Architettura e Arte Religiosa,Storia dell'architettura
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento,Nessun Periodo
Luoghi: Firenze,Nessun Luogo
Testo in:
Peso: 0.88 kg
Articolato in due parti, questo volume analizza e interpreta in maniera originale e innovativa il capolavoro brunelleschiano.
La prima parte, corredata da un ricco apparato iconografico, ripercorre la vicenda progettuale e costruttiva della grandiosa architettura, documentandone anche il secolare impatto sulla cultura figurativa e letteraria.
La seconda svolge, con l'ausilio di grafici e diagrammi originali, un'approfondita analisi strutturale, costruttiva e statica della Cupola che comprende la descrizione e la valutazione del quadro attuale delle lesioni e consente di delineare i possibili sviluppi della struttura e di proporre prospettive e modalità di un eventuale intervento.
Giovanni Fanelli è ordinario di Storia dell'Architettura presso l'Università di Firenze. È autore di numerose pubblicazioni di storia dell'architettura e della città, della grafica, della fotografia. Fra quelle di storia dell'architettura e di storia urbana si ricordano: Firenze (2002, 7a edizione); Città antica in Toscana (1990, 3a edizione), con F. Trivisonno; Fin-de-siècle: la vita urbana in Europa (1991); Lucca: iconografia della città (1998), con G. Bedini; Lucca: iconografia fotografica della città (2002), con B. Mazza. Per Mandragora ha pubblicato nel 2001 Giovanni Michelucci fotografo e L'anima dei luoghi. La Toscana nella fotografia stereoscopica; nel 2002 la ristampa anastatica di Firenze: architettura e città (1973). Di imminente uscita per i nostri tipi una sua raccolta di disegni dedicati al capolavoro brunelleschiano, Ventidue vedute della Cupola.
Michele Fanelli, ingegnere, ha partecipato ai lavori della commissione ministeriale per la salvaguardia della Cupola, conducendo analisi strutturali in collaborazione con l'ISMES (Istituto Sperimentale Modelli e Strutture) di Bergamo in qualità di direttore del CRIS-ENEL (Centro di Ricerche Idrauliche e Strutturali dell'ENEL). Ha presieduto varie commissioni nell'ambito delle associazioni internazionali di ingegneria idraulica. È autore di numerosi saggi pubblicati su riviste scientifiche, concernenti l'ingegneria delle dighe e delle grandi strutture in muratura e in calcestruzzo; ha collaborato ai Manuali Hoepli dell'ingegnere civile.
Sommario
Introduzione
PARTE PRIMA
1. Dal progetto della nuova Cattedrale al progetto di Brunelleschi
2. Il cantiere: organizzazione del lavoro, materiali, tempi
3. Le fasi della costruzione
4. Il risultato formale
5. Fortuna, mito e studio della gran Cupola
6. L'immagine della Cupola: montagna o organismo vivente
IMMAGINI DELLA CUPOLA
PARTE SECONDA
Premessa
1. La concezione geometrico-strutturale e costruttiva della Cupola
2. L'interpretazione della statica della Cupola
3. Il quadro attuale delle lesioni e ipotesi di un intervento
Note
Glossario
Bibliografia
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi