libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Stanislao Farri. Bonjour, Monsieur Calatrava

Corsiero Editore

A cura di S. Parmiggiani.
Traduzione di Notini S. A.
Reggio Emilia, BFMR&Partners Art Gallery, 16 maggio - 21 novembre 2014.
Testo Italiano e Inglese.
Reggio Emilia, 2014; ril., pp. 80, ill. b/n, cm 25x28.
(La Galleria).

collana: La Galleria

ISBN: 88-98420-21-8 - EAN13: 9788898420216

Soggetto: Collezioni,Fotografia

Periodo: 1960- Contemporaneo

Testo in: testi in  inglese, italiano  testi in  inglese, italiano  

Peso: 0.49 kg


In mostra quarantadue fotografie in bianco e nero che catturano le linee e i volumi dei tre ponti di Calatrava e della Stazione Mediopadana che ormai caratterizzano l'area nord della città. Una ricognizione appassionata, avviata da Farri nel 2006, quando i ponti erano in fase avanzata di costruzione, ed ultimata nel 2014, che ci restituisce la visione d'insieme, e i dettagli segreti, delle opere, e la loro interazione con lo spazio, segnato dalla presenza ineludibile degli alberi sulla terra e delle nuvole nel cielo.

Come spiega il curatore, "Farri ha personalmente sviluppato ciascuna di queste immagini, ottenute con la pellicola tradizionale, nella sua camera oscura: "un fotografo di una volta", dirà qualcuno sedotto e abbagliato dai trucchi del nuovo. E tuttavia pochi come lui sanno restituirci la verità e la bellezza segreta della natura e delle cose dell'uomo, tutto il senso cosmico di un nuovo paesaggio, con i tre ponti che disegnano una tensione di libertà e la stazione ferroviaria che appare come una grande scultura, un'onda ritmica generata dalla velocità e dall'energia diffusa dai treni che l'attraversano, dai camion e dalle automobili transitanti lungo l'autostrada, un movimento musicale che si propaga nell'aria e nello spazio".

"Visioni - scrive Santiago Calatrava - che catturano spontaneamente il bellissimo contrasto di luce ed ombra ricordando a chi guarda il legame tra il mondo più astratto dell'architettura e le configurazioni e le forme naturali che hanno in un qualche modo ispirato il generarsi di queste forme costruite". "Dal contrasto fra le luci e le ombre - afferma a sua volta Mario Botta - emerge l'effimero legato al trascorrere delle stagioni e al corso del ciclo solare. Nasce così lo stupore di un reciproco dialogo fra le diverse configurazioni dove l'occhio dell'osservatore è condotto ad indagare le differenti parti che inevitabilmente generano inattese armonie".

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 14.25
€ 15.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci