libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

L'imbroglio romanzesco. Una teoria della comunicazione nei Promessi sposi

Le Monnier

Milano, 2007; br., pp. VIII-120, cm 14,5x20,5.

ISBN: 88-00-20669-7 - EAN13: 9788800206693

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.18 kg


Il volume affronta il nodo della scrittura e dei meccanismi della comunicazione all'interno dei Promessi sposi. L'autore ci guida in una lettura affascinante che mira a ricostruire i percorsi comunicativi messi in opera da Manzoni: le interruzioni del racconto e le intrusioni d'autore, il raddoppio del ruolo del narratore, la costruzione di episodi ridondanti rispetto alla trama principale che servono a veicolare un significato metanarrativo, le ripetizioni del racconto e l'utilizzo di narratori "interni" o di protonarratori, lo slittamento emblematico del finale. Attraverso l'originale prospettiva di una teoria della comunicazione, viene riletto un testo classico della nostra tradizione letteraria che ancora ci sfida con tutta la sua tormentosa modernità.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 9.40

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci