libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

A cura di M. Di Monte e Gennari Santori F.
Roma, 2020; br., pp. 264, ill. col., cm 21x27.

prezzo di copertina: € n.d.

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Costo totale: € 40.00 € 147.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

A cura di M. Di Monte e Gennari Santori F.
Roma, 2020; br., pp. 264, ill. col., cm 21x27.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € n.d.)

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Caravaggio. La Bottega del Genio

Roma, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia - Sale Quattrocentesche, 22 dicembre 2010 - 29 maggio 2011.
A cura di Falucci C.
Roma, 2010; br., pp. 118, ill. b/n e col., tavv., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 49).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 48.00)

Caravaggio. La Bottega del Genio

Caravaggio. La Cappella Contarelli

Roma, Palazzo Venezia, 10 marzo - 15 ottobre 2011.
A cura di M. Cardinali e De Ruggieri M. B.
Roma, 2011; br., pp. 150, 60 ill. b/n, 60 ill. col., 60 tavv. b/n, tavv. col., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 50).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 59.00)

Caravaggio. La Cappella Contarelli

chiudi

Sant'Ansano a Dofana. Il Patrono di Siena e le Pievi e Terre di Arezzo e di Siena

Extempora

Siena, 2016; br., pp. 80, ill. b/n, tavv. col., cm 15x21.

ISBN: 88-99873-05-4 - EAN13: 9788899873059

Soggetto: Saggi Storici

Luoghi: Toscana

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.79 kg


L'opera è frutto di un'attenta riconsiderazione di tradizioni, luoghi e documenti su Sant'Ansano. Il Santo era stato ritenuto leggendario persino nella monumentale Bibliotheca Sanctorum, che risente del clima revisionista introdotto dal Concilio ecumenico Vaticano II dei primi anni '60 del secolo scorso. Invece l'autenticità di Sant'Ansano è dimostrata da Alberto Fatucchi congiungendo tre percorsi argomentati come convergenti: la natura vulcanica del suolo nell'area del martyrium; l'etimologia del nome, accanitamente ripetuto nella forma originaria Amsanus per secoli in sedi del potere anche alto; il luogo di Dofana, appendice balneare della città di Siena, poco distante da questa e presumibilmente sede del processo e dell'esecuzione. Il tutto è come amalgato dalla radicata ierofania, cioè dall'attitudine molto diffusa tra gli antichi di leggere le forme del paesaggio come espressione del divino. Ma è anche integrato dal dissidio tra i Longobardi di Arezzo e di Siena, che si confrontarono a lungo, anche con spargimento di sangue per il controllo della zona di confine tra le due diocesi in cui ricadeva Dofana. Ebbene, quasi tutti i proprietari terrieri di quest'area, nei documenti del processo imposto dal re da Pavia, rivelano un caloroso attaccamento a San Donato, il martire protettore dei guerrieri longobardi da fi ne secolo VII, per loro indicativo della diocesi di Arezzo. Ma i Longobardi senesi gli contrapposero costantemente, nella loro volontà di consolidare il predominio nell'importante area di confine, la devozione per Sant'Ansano. Il cui culto, come dimostra il ricco apparato iconografi co, ha avuto nei secoli un'inaspettata fortuna.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 14.25
€ 15.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci