libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

A cura di M. Di Monte e Gennari Santori F.
Roma, 2020; br., pp. 264, ill. col., cm 21x27.

prezzo di copertina: € n.d.

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Costo totale: € 40.00 € 147.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

A cura di M. Di Monte e Gennari Santori F.
Roma, 2020; br., pp. 264, ill. col., cm 21x27.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € n.d.)

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Caravaggio. La Bottega del Genio

Roma, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia - Sale Quattrocentesche, 22 dicembre 2010 - 29 maggio 2011.
A cura di Falucci C.
Roma, 2010; br., pp. 118, ill. b/n e col., tavv., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 49).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 48.00)

Caravaggio. La Bottega del Genio

Caravaggio. La Cappella Contarelli

Roma, Palazzo Venezia, 10 marzo - 15 ottobre 2011.
A cura di M. Cardinali e De Ruggieri M. B.
Roma, 2011; br., pp. 150, 60 ill. b/n, 60 ill. col., 60 tavv. b/n, tavv. col., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 50).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 59.00)

Caravaggio. La Cappella Contarelli

chiudi

Progetto per un teatro/faro nel bacino di San Marco. Venezia. Seconda Mostra Internazionale d'arte contemporanea «Spazio e luci nelle arti». (Villa Farsetti, Santa Maria di Sala, 17 maggio-2 giugno 2024)

Edizioni Stilus

Scandolara di Zero Branco, 2024; br., pp. 84, ill., cm 24x34.

ISBN: 88-98181-48-5 - EAN13: 9788898181483

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0 kg


"In molti si sono cimentati, negli anni, nell'aggiungere un frammento al bacino di San Marco a Venezia. La punta della dogana, il San Giorgio di Palladio, gli edifici e il campanile del Sansovino che costituiscono l'accesso monumentale alla piazza. Aldo Rossi con il suo "teatro galleggiante" allestito nel 1979 come eco dei teatri effimeri della tradizione. Carlo Aymonino con il suo progetto di completamento del bacino marciano nel 1985 in cui la città si estende e allarga il suo perimetro reale verso un'oriente immaginato che è chiaramente una continuità con il progetto del teatro-faro cui è dedicata questa pubblicazione. Un oggetto scultoreo che ricorda, come l'architettura deve giustamente fare, i tanti modi di essere della città di Venezia. Il teatro-faro elaborato da Federico Burbello è un dispositivo che, come il mito allegorico della caverna di Platone, allarga la maglia dell'interpretazione svolgendo il ruolo sia panottico per la storia della città, sia di monito per il futuro. Nel primo caso un punto privilegiato per rileggere i progetti per il bacino di San Marco, nel secondo, mi piace pensare, un'ammonizione rispetto a certe derive dell'architettura." Antonio Labalestra

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 17.10
€ 18.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci