Dura lex, sed vax
Corsiero Editore
Reggio Emilia, 2024; br., pp. 180, cm 12x24.
ISBN: 88-32116-80-4
- EAN13: 9788832116809
Testo in:
Peso: 1 kg
Così come tutti noi per vivere effettuiamo ogni giorno scelte d'acquisto, preferendo una marca a un'altra, sulla base degli stimoli e messaggi che riceviamo, allo stesso tempo dobbiamo sviluppare difese e acquisire conoscenze che ci permettano di farlo in modo consapevole. Senza perdere il controllo di cosa realmente vogliamo. Questo saggio si propone di illustrare al cittadino-consumatore quali siano le forme più pericolose di comunicazione che lo possano indurre a una scelta economica dannosa o che non avrebbe compiuto qualora la pubblicità fosse stata corretta. Cappuccetto rosso ha un obiettivo ben preciso: portare sollievo alla nonna. Se ci pensiamo bene, anche i consumatori scelgono servizi e prodotti per la propria esistenza. La minaccia del lupo nel mondo d'oggi in cosa consiste? In quella che, sociologicamente e giuridicamente, chiamiamo induzione in errore, ovvero spingere un soggetto a una scelta d'acquisto sulla base di un contesto non corrispondente al vero. Nelle ipotesi più gravi, sfruttando la sua debolezza e incapacità di valutazione del messaggio ricevuto.