libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

To Bet or Not To Bet. Lo Scrupolo Da Gioco tra Mistica Casualità e Determinismo

Odradek

Roma, 2019; br., pp. 120, cm 15x21.
(Rossa).

collana: Rossa

ISBN: 88-96487-71-4 - EAN13: 9788896487716

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.3 kg


Se è vero che la maggior parte dei nostri guai discende da una scommessa tra Dio e il Diavolo - vista la "statura morale" dei due, vista la loro cospicuità nella storia del mondo - non dovrebbero esserci dubbi sulla liceità dello scommettere. Se se lo permettono loro, possiamo permettercelo tutti, senza per questo essere fatti oggetto di stigmi sociali o, addirittura, finire in sospetto di ludopatici.
Come gioco e come scommessa, d'altronde, possono essere categorizzati anche taluni momenti cruciali dell'esistenza: dal dischiudersi di un seme alla parsimoniosa speranza dell'immortalità.
Però, sulle operazioni mentali che eseguiamo - per esempio, per distinguere il gioco innocente dal deprecato gioco d'azzardo - si è riflettuto poco o, meglio, lo si è fatto in abbondanza ma, sempre, sotto il giogo opprimente di religioni e filosofie che alla responsabilità del singolo non lasciano scampo - spacciando il caso e il determinato per ineluttabili dati di fatto e promuovendo un quadro ideologico dove alla fortuna ed ai suoi rovesci occorre rassegnarsi.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 14.25
€ 15.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci