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Insegnare musica in inglese. L'approccio CLIL

Aras Edizioni Universitaria

Fano, 2014; br., pp. 228, ill. b/n, cm 17x24.

ISBN: 88-98615-25-6 - EAN13: 9788898615254

Soggetto: Musica

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.74 kg


Come impostare una lezione per una classe di studenti di età, livello linguistico e cultura differente? Quali argomenti affrontare a lezione e in che modo, dato che gli strumenti musicali studiati dai discenti sono diversi e numerosi? Quali sono i concetti fondamentali che sono utili per un musicista che lavora all'estero o che ha contatti con maestri, direttori d'orchestra e colleghi che non sono italiani? Come rendere comprensibili argomenti quali l'armonia e la tonalità che spesso sono di difficile comprensione anche se studiati nella lingua italiana? Dove reperire i materiali da usare durante le lezioni?
Lo scopo del presente lavoro è quello di verificare l'efficacia dell'approccio educativo CLIL (Content and Language Integrated Learning) applicato all'ambito musicale. L'argomento è trattato sia da un punto di vista teorico che pratico tramite l'analisi di unità di apprendimento realizzate in modalità CLIL presso il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro durante l'anno accademico 2012/2013, facendo particolare riferimento al corso di Musica in Lingua Inglese previsto per il Biennio di II Livello. Dall'analisi delle varie teorie relative a questo approccio, delle unità di apprendimento realizzate, dei risultati conseguiti dagli studenti, e dai commenti da loro espressi emergono la validità del CLIL ed i numerosi vantaggi che esso offre sia agli studenti che agli insegnanti.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci