Responsabilità per fatto di ausiliari nel diritto romano
Fercia Riccardo
Cedam
Padova, 2008; br., cm 17x24.
(L'Arte del Diritto. 10).
collana: L'Arte del Diritto
ISBN: 88-13-28118-8 - EAN13: 9788813281182
Testo in:
Peso: 1.61 kg
RICCARDO FERCIA Riccardo Fercia è ricercatore di diritto romano nella facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Cagliari e autore di numerose pubblicazioni attinenti alla storia del diritto privato romano e al diritto civile odierno.
CONTENUTI
Il testo offre un'ampia visione storica e dogmatica di come si configura nel diritto romano - dall'età classica a quella giustinianea - il fenomeno dell'imputazione al debitore dell'inadempimento di un obbligo per fatto degli ausiliari.
La ricerca esamina il problema del contenuto dell'obbligazione di preastare, e delle relative questioni che ne conseguono, in particolare la ripartizione del rischio, con l'obiettivo di individuare i presupposti richiesti dai giuristi nel progressivo riconoscimento di ipotesi di responsabilità per fatto di ausiliari.
STRUTTURA
Il volume è ripartito in 4 parti suddivise in capitoli (2, 3 o 4), i quali si articolano a loro volta in paragrafi (in un numero che va da 4 a 16) per un totale complessivo di circa 460 pagine.
Il testo è corredato da un indice degli autori e da un indice delle fonti. Presenta inoltre parecchie note con riferimenti alla dottrina e alle fonti.
L'opera è inserita nella collana "L'arte del diritto" diretta da Luigi Garofalo, di cui costituisce la decima uscita.
PLUS
Si tratta di un'opera di alto livello dottrinale che affronta in maniera estremamente approfondita il tema della responsabilità per fatto degli ausiliari nel diritto romano, distinguendo nitidamente le principali problematiche legate a diversi aspetti di quest'istituto, in particolare il riparto del periculum per il fatto degli ausiliari. L'autore si sofferma poi sull'evoluzione dell'istituto lungo i secoli nella riflessione dei giuristi e della giurisprudenza.
L'opera appartiene ad una prestigiosa collana alla quale collaborano autorevoli studiosi.
L'opera è corredata di indici dettagliati e completi che garantiscono un approfondimento per il lettore.
TARGET
Accademici, studiosi del diritto romano.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Manuale del saldo e stralcio. NPL e acquisto crediti incagliati immobiliari
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno
L'autismo nei primi anni di vita. Ricerca, valutazione e trattamento
Le note del colore. Nuovi dipinti antichi. [Ed. Italiana e Inglese]
Un battito d'ali. Ritrovamenti e conferme. [Ed. Italiana e Inglese]