Educazione motoria per gli adulti. Tra l'educazione della persona e le necessità per la salute nel settore del fitness
Vita e Pensiero
Milano, 2099; br., pp. 150, cm 16x22.
(Università/Trattati e manuali/Scienze motorie).
collana: Università/Trattati e Manuali/Scienze Motorie
ISBN: 88-343-3524-4
- EAN13: 9788834335246
Testo in:
Peso: 0.65 kg
Oggigiorno sempre più adulti di tutte le età e di culture diverse sono coinvolti nella pratica di attività fisiche. La corsa a piedi, il ciclismo, il nuoto, il tennis, lo yoga, i corsi fitness sono diventati un'occasione per tutti coloro che cercano un modo privilegiato d'incontro con i loro corpi. I diversi studi motivazionali rendono molto chiaro che coloro che praticano sport o fitness si aspettano un benessere generale: oltre al 'piacere di muoversi', la salute migliorata, le forme rimodellate, una destrezza affinata, ma anche il gioco ritrovato e l'incontro con altri, che può passare anche attraverso la mediazione del corpo. Così, negli ultimi quattro decenni le palestre e gli impianti di fitness sono emersi come un'industria globale e, promuovendo stili di vita attivi, si presentano come la soluzione per molti problemi di salute pubblica. Per soddisfare questa domanda crescente e importante, le multinazionali del fitness e le associazioni sportive hanno visto aumentare rapidamente il loro pubblico con la necessità di istituire una formazione specifica degli educatori che necessitano di conoscenze, competenze e abilità definite. A questo scopo, Ferdinando Cereda affronta il tema dell'educazione motoria degli adulti collocandolo all'interno del quadro generale dei problemi pedagogici di tutta la didattica, illuminata dai contributi delle scienze dell'educazione e dalle prospettive sociologiche, storiche e istituzionali del contesto in cui oggi gli adulti praticano attività fisica: i centri fitness. Il libro integra la ricca esperienza da educatore del suo Autore, i risultati di una ricerca scientifica, le concezioni teoriche derivanti da un'ampia informazione e da una riflessione approfondita sulle conoscenze le competenze e le abilità dei professionisti dell'educazione del movimento.