libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

TFA Teoria e tecnica della comunicazione. Esercizi commentati. Per la classe di abilitazione A65

Edises

Napoli, 2017; br., pp. 590.
(Concorso a Cattedra).

collana: Concorso a Cattedra

ISBN: 88-6584-702-6 - EAN13: 9788865847022

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1 kg


Questo manuale di preparazione alle prove del concorso a cattedra per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia segue fedelmente il Programma d'esame ed è articolato in parti. La Prima Parte affronta argomenti quali lo sviluppo psico-fisico del bambino, igiene scolastica, psicologia dell'età evolutiva, integrazione di bambini con disabilità. La Seconda Parte delinea l'assetto ordinamentale del sistema dell'istruzione ed è aggiornata alla legge sulla Buona scuola (Legge 107/2015). La Terza Parte passa in rassegna teorie educative e pratiche didattiche. La Quarta Parte propone esempi di Unità di Apprendimento specifici per la Scuola Primaria. Al termine di ciascun capitolo le schede riassuntive consentono di focalizzare l'attenzione sui concetti chiave e costituiscono nel contempo valide ipotesi di risposta in sede d'esame. Ciascuna parte è completata da test di verifica che favoriscono l'autovalutazione e contribuiscono a fissare le nozioni. Il testo è completato da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online dalla propria area riservata.
INDICE: Premessa La professionalità docente tra sfide, competenze e conoscenze. Parte Prima Bambini, contesti di sviluppo e problematiche educative e didattiche: 1 Contesti e opportunità di sviluppo; 2 Lo sviluppo corporeo del bambino; 3 Elementi di igiene, salute e sicurezza scolastica; 4 La psicologia cognitiva e la psicologia dell'età evolutiva; 5 Verso una scuola inclusiva al servizio dei bisogni educativi speciali. Parte Seconda Assetto ordinamentale: il sistema d'istruzione in Italia e la politica europea comune: 6 Scuola ed educazione nella Costituzione e nella legislazione italiana; 7 Breve storia della scuola italiana; 8 I diritti dei bambini e delle bambine nelle Carte internazionali; 9. La scuola elementare dei Programmi;
10 La scuola primaria oggi: le nuove Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione. Parte Terza Teorie educative e pratiche didattiche: 11 Dalla pedagogia alle scienze dell'educazione e oltre;
12 Approccio relazionale e relazione educativa; 13 Didattica, pratiche, metodi e tecniche di insegnamento; 14 L'insegnamento della lingua inglese. Parte Quarta Esempi di Unità di Apprendimento

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci