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La metafora di Ulisse nel mondo mercificato. Capitale, merce, consumo

libreriauniversitaria.it

Limena, 2018; br., pp. 276.
(Studi e Progetti).
(Studi e Progetti di Ricerca).

collana: Studi e Progetti

ISBN: 88-6292-965-X - EAN13: 9788862929653

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.32 kg


Gli interrogativi del libro riguardano il problema della nostra mercificazione, interiore ed esteriore, in un quadro generale di consumismo dilagante creato dal sistema capitalistico contemporaneo. Forse il consumo ha limitato il nostro libero arbitrio e la nostra capacità di agire in un mondo sovraffollato di possibili scelte? Il mondo plasmato dalla società dei consumi è diviso tra merci e consumatori e queste divisioni si confondono fino ad annullarsi, antropologicamente non solo metaforicamente. Dunque, qual è il problema in gioco nelle nostre società che la politica non afferra: il libero arbitrio o la pura manipolazione del mondo della Tecnica? Dalla risposta che saremo in grado di dare come società di individui dipenderanno i risultati della nostra società futura, senza sapere se potremo riprenderci la nostra essenza di uomini distinti dalle cose oppure, come pensa Adorno, se la vittoria del capitalismo mercificato rappresenta la sconfitta dell'uomo-Ulisse che piega la propria natura alla natura del capitalismo.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci