Il mandolino nel teatro musicale Settecentesco
Zecchini Editore
Varese, 2023; br., pp. 136, cm 17x23.
ISBN: 88-6540-403-5
- EAN13: 9788865404034
Soggetto: Musica
Testo in:
Peso: 0 kg
Benché allapparenza distanti, il mandolino ed il teatro musicale sia esso opera o oratorio hanno da sempre vissuto un rapporto assai stretto e proficuo. È nel settecento in particolare, secolo tra i più ricchi e complessi della storia dEuropa, che questo legame, questo strano intreccio di vicende, raggiungerà il momento apicale, con sempre più opere colorite dal suono di questo piccolo strumento. Una scelta, quella di affidare al mandolino la conduzione di unaria, spesso la più caratterizzata e ricca di pathos, mai casuale, bensì dettata da esigenze drammaturgiche finemente studiate da compositori e librettisti. Il suo pizzico, multiforme e cangiante, sarà in grado infatti di esaltare tanto laulico canto di Achille e Cleopatra quanto quello, ben più greve e profano, di Don Giovanni e Almaviva. Versatili e suggestive le sue corde guideranno lascoltatore attraverso le ambientazioni più disparate, tra le anguste vie di una qualche città campana, lungo immaginifici orizzonti mediorientali. Mozart, Vivaldi, Paisiello e Cimarosa sono alcuni dei musicisti che nel corso del secolo si lasceranno affascinare dal potere evocativo del suo suono, un suono che più dogni altro ci ha definiti e tuttora ci definisce italiani nel mondo. Conoscere queste vicende è conoscere dunque ancor un poco delliridescente universo musicale nostrano, in particolare quello teatrale, nonché apprezzare lepopea di uno strumento, il mandolino, centrale nella cultura musicale europea del XVIII secolo.