libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Parmigianino e la pratica dell'alchimia

Silvana Editoriale

Casalmaggiore, Centro Culturale Santa Chiara, 8 febbraio - 15 maggio 2003.
Cinisello Balsamo, 2003; br., pp. 136, ill. b/n e col., cm 17x24.
(Arte. Dal Medioevo al Rinascimento).

collana: Arte. Dal Medioevo al Rinascimento

ISBN: 88-8215-497-1 - EAN13: 9788882154974

Soggetto: Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Società e Tradizioni

Periodo: 1000-1400 (XII-XIV) Medioevo,1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Luoghi: Nessun Luogo

Extra: Manierismo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.833 kg


In occasione del quinto centenario della nascita di Francesco Mazzola detto il Parmigianino (1503-1540) il Comitato per le Celebrazioni promuove una mostra organizzata dalla Soprin-tendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Demoetnoan-tropologico di Parma e Piacenza in collaborazione con il Kunst-historisches Museum di Vienna (Parma, 8 febbraio - 14 maggio 2003).

Nell'ambito delle celebrazioni l'A.P.I.C. (Associazione Promo-zione Iniziative Culturali) di Cremona presenta a Casalmag-giore, dall'8 febbraio al 14 maggio 2003, una sezione della mostra dedicata agli ultimi mesi di vita dell'artista. In questo periodo, infatti, il Parmigianino si sarebbe dedicato con grande passione all'alchimia, tanto da trascurare gli impegni presi per la decorazione della chiesa di Santa Maria della Steccata a Parma.
La sua inadempienza fu per-seguita e ne venne richiesta la carcerazione; Parmigianino riuscì tuttavia a fuggire e lasciata Parma si rifugiò, insieme a tre amici, a Casalmaggiore dove morì dopo pochi mesi vittima forse, come alcuni sostengono, dei vapori nocivi prodotti duran-te gli esperimenti alchemici.
La mostra si articola in due sezioni: la prima alla luce degli studi più recenti prende in esame il rapporto tra Parmi-gianino e l'alchimia, dando particolare risalto all'ambiente culturale parmense. Una panoramica sugli ultimi mesi di vita del pittore a Casalmaggiore metterà in rilievo l'ultima attività dell'artista tratteggiando allo stesso tempo la sua complessa e umana personalità.
La seconda sezione si propone di illustrare la posizione occupata dall'alchimia negli interessi culturali dell'epoca ed in modo particolare la sua straordinaria diffusione in entrambi i suoi aspetti: quello strettamente filo-sofico e quello pratico.
Particolare attenzione viene riservata alla storia del linguaggio alchemico nel Rina-scimento e alle sue valenze simboliche: verranno esposti a questo scopo trattati filosofici, manoscritti e incisioni.
Per quanto concerne la pratica alchemica una scelta di strumenti ed apparecchi darà consistenza visiva a questo settore dell'esposizione. Le modalità in cui l'interesse per l'alchimia è rintracciabile nella produzione artistica dell'epoca saranno proposte attraverso le incisioni più belle e rappre-sentative del sedicesimo secolo.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci