Parmigianino e la pratica dell'alchimia
Ferino Pagden Sylvia. Del Torre Scheuch Francesca
Silvana Editoriale
Casalmaggiore, Centro Culturale Santa Chiara, 8 febbraio - 15 maggio 2003.
Cinisello Balsamo, 2003; br., pp. 136, ill. b/n e col., cm 17x24.
(Arte. Dal Medioevo al Rinascimento).
collana: Arte. Dal Medioevo al Rinascimento
ISBN: 88-8215-497-1 - EAN13: 9788882154974
Soggetto: Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Società e Tradizioni
Periodo: 1000-1400 (XII-XIV) Medioevo,1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Luoghi: Nessun Luogo
Extra: Manierismo
Testo in:
Peso: 0.833 kg
Nell'ambito delle celebrazioni l'A.P.I.C. (Associazione Promo-zione Iniziative Culturali) di Cremona presenta a Casalmag-giore, dall'8 febbraio al 14 maggio 2003, una sezione della mostra dedicata agli ultimi mesi di vita dell'artista. In questo periodo, infatti, il Parmigianino si sarebbe dedicato con grande passione all'alchimia, tanto da trascurare gli impegni presi per la decorazione della chiesa di Santa Maria della Steccata a Parma.
La sua inadempienza fu per-seguita e ne venne richiesta la carcerazione; Parmigianino riuscì tuttavia a fuggire e lasciata Parma si rifugiò, insieme a tre amici, a Casalmaggiore dove morì dopo pochi mesi vittima forse, come alcuni sostengono, dei vapori nocivi prodotti duran-te gli esperimenti alchemici.
La mostra si articola in due sezioni: la prima alla luce degli studi più recenti prende in esame il rapporto tra Parmi-gianino e l'alchimia, dando particolare risalto all'ambiente culturale parmense. Una panoramica sugli ultimi mesi di vita del pittore a Casalmaggiore metterà in rilievo l'ultima attività dell'artista tratteggiando allo stesso tempo la sua complessa e umana personalità.
La seconda sezione si propone di illustrare la posizione occupata dall'alchimia negli interessi culturali dell'epoca ed in modo particolare la sua straordinaria diffusione in entrambi i suoi aspetti: quello strettamente filo-sofico e quello pratico.
Particolare attenzione viene riservata alla storia del linguaggio alchemico nel Rina-scimento e alle sue valenze simboliche: verranno esposti a questo scopo trattati filosofici, manoscritti e incisioni.
Per quanto concerne la pratica alchemica una scelta di strumenti ed apparecchi darà consistenza visiva a questo settore dell'esposizione. Le modalità in cui l'interesse per l'alchimia è rintracciabile nella produzione artistica dell'epoca saranno proposte attraverso le incisioni più belle e rappre-sentative del sedicesimo secolo.
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