libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Tra i Borghi di Parma

Monte Università Parma Editore

Testi di Giovanni Ferraguti.
Prefazione di Giorgio Torelli.
Parma, 2009; cartonato, pp. 190, ill. b/n, cm 28x33.

ISBN: 88-7847-269-7 - EAN13: 9788878472693

Soggetto: Centri Minori,Saggi Storici

Luoghi: Emilia Romagna

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.5 kg


Questo lavoro non è una ristampa, né tanto meno una seconda edizione del libro I borghi di Parma edito da Battei nel 1981. Si tratta sì di una riproposizione dello stesso argomento, ma ampiamente aggiornato. Il libro di venticinque anni fa era ancora valido nelle linee generali, ma presentava qualche ruga, qualche capello bianco dovuti alle numerose modifiche che l'amministrazione ha portato alla struttura urbanistica e anche alla toponomastica.

Il filo conduttore del volume è però lo stesso: svelare la storia della città attraverso le titolazioni delle strade e una carrellata di fotografie scattate a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta del Novecento: una passeggiata tra i borghi del centro storico - e non solo - per scoprirne, pur sinteticamente, il passato e il presente, per conoscere meglio Parma e perché no, amarla di più... Ovviamente non si tratta di una guida esaustiva e completa, ma si sono voluti ripercorrere i borghi più significativi e ricchi di notizie, mettendone in evidenza le antiche denominazioni che più direttamente richiamano le tradizioni parmigiane.

Queste informazioni sono state ricavate in particolare dal fondamentale testo di Giuseppe Sitti (Parma nel nome delle sue strade, Parma, 1929), mentre una valida collaborazione si deve allo sguardo attento della dottoressa Anna Ceruti Burgio.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 38.00
€ 40.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci