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Carlo Mollino. A occhio nudo. L'opera fotografica 1934-1973

Fratelli Alinari IDEA s.p.a.

Firenze, MNAF, Museo Nazionale Alinari della Fotografia, 19 febbraio - 14 giugno 2009.
MUSEO NAZIONALE ALINARI DELLA FOTOGRAFIA - Firenze, MNAF, 19 febbraio - 14 giugno 2009.
A cura di Ferrari F. e Ferrari N.
Testo Italiano e Inglese.
Firenze, 2009; br., pp. 184, ill. b/n e col., cm 24x29.
(Monografie).

collana: Monografie

ISBN: 88-95849-05-1 - EAN13: 9788895849058

Soggetto: Collezioni,Fotografia

Periodo: 1960- Contemporaneo

Luoghi: Italia,Piemonte e Valle d'Aosta

Testo in: testi in  inglese, italiano  testi in  inglese, italiano  

Peso: 1.07 kg


Attraverso 140 opere che vanno dal 1936 al 1973, ed alcuni disegni e materiali storici a loro legati, il volume svela i "mondi fotografici" di Mollino: l'architettura, lo sci e, sopratutto, l'importante corpus dei ritratti femminili, scanditi da tre nette cesure temporali: l'anteguerra, gli anni '50 e le Polaroid negli anni '60/'70. Fin dagli anni '30 Mollino appunta la sua attenzione a cogliere il senso della fotografia, della sua specificità, che è ben disgiunta da quella della pittura. L'argomento è tutt'altro che scontato in quella prima metà del '900 e con grande perizia Mollino lo affronta e lo risolve, con i molti temi che toccano questa "nuova" arte. Mollino, professore presso il Politecnico di Torino, fonda un laboratorio di fotografia nella Facoltà di Architettura. Considera la fotografia come opportuno strumento per intervenire ancora sulle proprie opere edificate esaltando con ogni artificio tecnico e persino letterario l'autentico spirito dei suoi interni e degli edifici. Il vero soggetto delle sue fotografie appare essere costituito, salvo alcune eccezioni tra gli anni 30-40, esclusivamente da ritratti femminili ed è specificatamente molliniano nel suo nascondimento. È una donna esclusivamente fotografica, l'autentico amore di Mollino.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci