libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Il partito della decadenza. Gli anni di Prodi e di Montezemolo

Boroli

Novara, 2007; br., pp. 169, cm 14,5x22.
(Storia Storie Memorie. 52).

collana: Storia Storie Memorie

ISBN: 88-7493-191-3 - EAN13: 9788874931910

Luoghi: Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.26 kg


L'Italia vive una nuova stagione di scontento: dalle imprecazioni contro la "casta", alla caccia ai lavavetri, alle rivolte fiscali. Quali le radici di questo clima? Oggi, piuttosto che di "declino", di una lettura economica del malessere italiano, si parla di distorsioni della politica. È invece utile riflettere anche sulla decadenza della classe dirigente, del nostro establishment. Esso ha sempre teso a restringersi in un circolo chiuso, in corrispondenza a una democrazia bloccata e un'economia dominata dallo Stato, ma quando il mondo si è aperto, è diventato ancora più "piccolo". Anche rilevanti iniziative (il rilancio di Fiat, l'espansione di Intesa), non hanno aperto il "piccolo establishment", che dalla Confindustria montezemoliana al "Corriere della Sera" si è assestato su una linea di conservazione fino all'alleanza con il centrosinistra prodiano. Da qui il senso di decadenza che cresce nel Paese e contrasta la ripresa di uno spirito borghese che, pur con limiti, dal berlusconismo alla Confindustria damatiana, ha cercato di rinnovare la società. Questo libro racconta come dall'autunno del 2003 a quello del 2007 "il partito della decadenza" ha intrecciato la sua manovra alle più generali e significative iniziative politiche, economiche e sindacali d'Italia.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci