libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Pinocchini. Scelti e fotografati da Piero Fiaschi

Pacini Editore

Ospedaletto, 2019; cartonato, pp. 136, 129 ill. b/n e col., cm 30x24.
(Immagine).

collana: Immagine

ISBN: 88-6995-634-2 - EAN13: 9788869956348

Soggetto: Collezioni,Fotografia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.86 kg


"PINOCCHINI" nasce nel 2018, un'idea fotografica per raggruppare i volti più o meno significativi di San Miniato Basso, già "Pinocchio", ampliata e concretizzata in una mostra negli spazi espositivi della Casa Culturale, auspicando un seguito dell'iniziativa.
I criteri di selezione dei volti da fotografare non sono stati né precisi, né tassativi, si è trattato di scelte istintive dettate da conoscenze dirette o indirette, un filo conduttore casuale che ha creato un collegamento fra persona e persona, un filo labile più volte interrotto e poi ripreso.
Ovviamente non è stato possibile fotografare quanti avremmo voluto, sarebbe stata un'operazione senza fine, solo alcuni all'uopo interpellati, pochi in verità, non hanno raccolto l'invito; il numero indicativo di 100 è stato aumentato a 128, abbiamo poi dovuto fermarci per ragioni di tempo e di spazio.
Durante i tre mesi di preparazione e di fotografie è stato per me come ripercorrere momenti di vita paesana, una ricerca del tempo perduto per immagini allargata ai volti dei più giovani; l'accoglienza di questi modelli improvvisati, alcuni arrivati da fuori, nelle loro case, negozi o nei dintorni all'aria aperta, è stata ogni volta calorosa, addirittura entusiasta. A tutti loro un grazie particolare!
Ci auguriamo che ci siano nuove occasioni per continuare questo percorso!

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 23.75
€ 25.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci