Ambientare la formazione. Un «design» pedagogico per l'autonomia
Fiengo Maria Rosaria
Liguori Editore
Napoli, 2007; br., pp. 168, cm 16,5x23,5.
(Strumenti per la Formazione dei Formatori. 13).
collana: Strumenti per la Formazione dei Formatori
ISBN: 88-207-4126-1 - EAN13: 9788820741266
Testo in:
Peso: 0.4 kg
Anzi, in questo libro, la contestualizzazione è ambientazione, in uno slittamento semantico che porta in primo piano i sensi e i significati di ambiente come ambito complesso di sviluppo bioeducativo. Così, "ambientare la formazione" significa anche interpretare su quali possibili linee di orientamento si possa tratteggiare un design pedagogico per una formazione centrata sul valore dell'autonomia. Tali contenuti si coniugano, in modo particolare, con la formazione in servizio degli insegnanti, intesi come soggetti adulti e come professionisti in apprendimento-formazione. Maria Rosaria Fiengo colloca l'autonomia dentro il contesto della ricerca bioeducativa e dentro una pedagogia dell'integrazione formativa e sociale, e sceglie, quali metamodelli per la costruzione del suo discorso, in modo particolare, il paradigma della complessità e l'ermeneutica.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Eremi del Lazio meridionale. Guida ai luoghi di culto rupestri
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno