Congressi e convegni aziendali. Manuale operativo
Edizioni Carocci
Roma, 2001; br., pp. 328, ill., cm 17x24.
(I Manuali. 114).
collana: I Manuali
ISBN: 88-430-2048-X
- EAN13: 9788843020485
Testo in:
Peso: 0.568 kg
Conferenze interstatali, congressi, convegni, seminari, tavole rotonde, simposi, convention aziendali: fenomeni della comunicazione moderna che registrano un altissimo tasso di espansione. Questo manuale completo e sistematico, frutto di una lunghissima esperienza, intende trasmettere un'informazione e un insegnamento capillari, applicabili a tutti i tipi di convegni, con un respiro europeo e mondiale. I destinatari dell'opera sono gli organizzatori di congressi, i loro fornitori di servizi e gli studenti del settore. L'opera segue in un percorso espositivo cronologico la nascita, lo svolgimento e la chiusura degli eventi aggregativi: parte dallo studio di fattibilità che precede un convegno, prosegue con l'analisi della pianificazione dell'evento (dalla costituzione degli organi decisionali ed esecutivi alla prassi amministrativa e finanziaria, alla creazione dei programmi), descrive in seguito lo svolgimento del convegno stesso (dall'accoglienza dei partecipanti alle procedure dei lavori) ed espone infine lo studio delle operazioni postcongressuali, inclusa la valutazione dei risultati. Ognuna delle tre fasi del percorso è corredata da numerose figure e da liste sintetiche e articolate delle principali operazioni con relative sottoperazioni organizzative. Una specifica attenzione è riservata agli strumenti audiovisivi, alla spettacolarizzazione, alle esposizioni e alla sicurezza dei convegni moderni, nonché alla problematica dei congressi scientifici e dei Convention Bureau.