libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Società, donne & storia (2008). Vol. 4

Edizioni Diabasis

Parma, 2008; br., pp. 200, 55 ill. b/n, cm 13x21.
(SD&S. Collana diretta da Roberto Greci.).

collana: SD&S

ISBN: 88-8103-509-X - EAN13: 9788881035090

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.44 kg


Il volume raccoglie le due tesi di laurea vincitrici dell'ultima edizione del Premio "Daniela Mazza" (a.a. 2005/2006), bandito dall'Università degli Studi di Parma (Dipartimento di Storia), in collaborazione con la Provincia di Parma e la Regione Emilia-Romagna e con il sostegno della Cooperativa GE.S.IN di Parma. Le tesi di laurea premiate riguardano l'una l'età imperiale romana e l'altra una voce minore, ma assai significativa, del panorama letterario italiano di inizio Ottocento. Nel primo contributo, Erica Filippini analizza, attraverso un'attenta lettura delle testimonianze numismatiche e con un' esaustiva documentazione fotografica ed epigrafica, il ruolo (e la strumentalizzazione) dell'immagine femminile dell'Augusta Giulia Domna, moglie dell'imperatore Lucio Settimio Severo, nell'esercizio del potere imperiale. Valentina Lipparini ricostruisce invece le vicende biografiche e l'opera narrativa di Diodata Saluzzo, conosciuta come la "Saffo italiana", svelandoci una donna determinata a diffondere, pur attraverso lo specchio della finzione letteraria delle Novelle e di un'idea di Medioevo in piena sintonia con lo spirito e la cultura del suo tempo, una figura femminile pienamente riscattata, capace di raggiungere - o addirittura di superare - gli uomini in eroismo.

Le autrici Erica Filippini (Scandiano, 1983) si è laureata in Storia all'Università di Bologna (a.a. 2005/2006), dove sta ultimando il biennio specialistico in Storia Antica. Nell'ambito del progetto LIN (Lexicon Iconographicum Numismaticae) ha preso parte alla realizzazione di un database delle emissioni monetali relative ai personaggi femminili della famiglia imperiale. Ha inoltre collaborato col Museo Civico di Castelfranco Emilia alla realizzazione della mostra Immagini divine. Devozioni e divinità nella vita quotidiana dei Romani, testimonianze archeologiche dall'Emilia Romagna.

Valentina Lipparini (Bologna, 1982) si è specializzata in Linguistica italiana e Civiltà Letterarie all'Università di Bologna nell'a.a. 2005/2006. Dal 2007 è cultrice della materia in Storia Medievale. Attualmente si occupa di studi biblioteconomici e collabora con la biblioteca del Dipartimento di Paleografia e Medievistica dell'Ateneo bolognese. Nel tempo libero scrive racconti per bambini.

Sommario - Il ruolo di Giulia Domna nell'ideologia imperiale. La documentazione numismatica Erica Filippini

- Cenni sulla monetazione della prima età severiana (193-217 d.C.) - La figura di Giulia Domna attraverso la documentazione numismatica (193-217 d.C.) - Illustrazioni - Nota bibliografica

- Il Medioevo nelle Novelle di Diodata Saluzzo (1774-1840) Valentina Lipparini

- Diodata Saluzzo - Le Novelle - Dalla metastoria alla Storia - Luoghi dell'immaginario - Nota bibliografica

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 15.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci