Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, 18 settembre 2019 - 12 gennaio 2020.
A cura di Bellesi S., Gennaioli R. e Schmidt E. D.
Livorno, 2019; cartonato, pp. 400, 550 ill. col., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
prezzo di copertina: € 50.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, 18 settembre 2019 - 12 gennaio 2020.
A cura di Bellesi S., Gennaioli R. e Schmidt E. D.
Livorno, 2019; cartonato, pp. 400, 550 ill. col., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 50.00)
Gli Splendori del Bronzo. Mobili ed oggetti d'arredo tra Francia e l'Italia. 1750-1850
Co-Editore: Omega Arte.
Torino, 2002; br., pp. 182, ill. b/n, 102 ill. col., tavv. col., cm 21x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 60.00)
L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale
Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia - Fondazione Giorgio Cini, 23 ottobre - 24 ottobre 2007.
A cura di Avery V. e Ceriana M.
Traduzione di Ermini G.
Trento, 2008; br., pp. 480, ill. b/n, cm 21,5x29.
(Pubblicazioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Tullio Lombardo).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 44.00)
Osservazioni sopra alcuni frammenti di vasi antichi di vetro ornate di figure trovati ne cimiteri di Roma
Filippo Buonarroti
Jacopo Guiducci & Santi Franchi
Legatura in piena pergamena con titolo in oro al dorso, piccole fioriture sparse, esemplare in ottimo stato.
Il testo contiene 31 tavove incise e numerate di dui una doppia (III e III bis), oltre a 4 tavole fuori testo non numerate di cui 3 pieghevoli.
Firenze, 1716; br., pp. 324, 36 tavv. b/n, cm 20x30.
Testo in:
Peso: 1 kg
I tondi erano placche ornate di pasta dorata che decoravano le basi di vasi di vetro altrimenti semplici di proprietà del defunto, che venivano tagliati alla morte dei proprietari per adornare le loro tombe. Il disegno figurativo in foglia d'oro fusa tra due strati di vetro è caratteristico del periodo tardo romano (III-IV secolo).
Una selezione di disegni trovati su frammenti recuperati è illustrata nelle 31 tavole incise numerate che mostrano immagini e ritratti religiosi greco-romani e cristiani del periodo paleocristiano.
L'autore suggerisce che l'arte primitiva cristiana aveva lo scopo di intensificare la pietà del devoto. Il copricapo inciso nella prima pagina di testo rappresenta un dettaglio scolpito su un sarcofago romano nella collezione del cardinale Gaspare Carpegna (1625-1714). Le numerose illustrazioni testuali sono facsimili di iscrizioni tombali spiegate in note.
Le numerose illustrazioni testuali sono facsimili di iscrizioni tombali spiegate in note. Una dissertazione separata sugli antichi dittici in avorio intitolata Osservazioni sopra dittici antichi d avorio, è dedicata ai taccuini piegati in avorio figurativi del VI secolo, noti come dittici consolari, poiché venivano presentati a funzionari di alto rango. Gli esempi illustrati in 4 tavole incise includono ritratti del console Anicius Faustus Albinus Basilius (541 d.C.), un eminente politico romano orientale durante il regno di Teodorico il Grande, re ostrogoto d'Italia, e due belle Pannelli devozionali bizantini; una tavoletta di un dittico qui raffigurato, allora conservata al Museo della Gherardesca di Firenze, è ora alle Gallerie degli Uffizi.
L'autore, Filippo Buonarroti (1661-1733), pronipote di Michelangelo, fu funzionario alla corte di Cosimo III Granduca di Toscana, che dedicò il suo tempo libero alle ricerche antiquarie.
Manuale del saldo e stralcio. NPL e acquisto crediti incagliati immobiliari
L'autismo nei primi anni di vita. Ricerca, valutazione e trattamento
Le note del colore. Nuovi dipinti antichi. [Ed. Italiana e Inglese]
Un battito d'ali. Ritrovamenti e conferme. [Ed. Italiana e Inglese]