Lean healthcare. Trasformare la sanità a partire dall'esperienza del paziente
Franco Angeli
Milano, 2011; br., pp. 208, cm 15,5x23.
(Azienda Moderna. 768).
collana: Azienda Moderna
ISBN: 88-568-3936-9
- EAN13: 9788856839364
Testo in:
Peso: 0.352 kg
Royal Bolton Hospital: un "caso di studio" di trasformazione Lean di un ospedale tra i più noti a livello internazionale. Questa è la storia raccontata nel libro di David Fillingham, il CEO che alcuni anni fa lanciò uno dei più pervasivi cambiamenti che abbiano interessato un ospedale del Regno Unito. L'esperimento, allora pioneristico, ha prodotto una metodologia specifica - il Bolton Improvement Care System (BICS) - che trasla efficacemente i principi del Lean Thinking al contesto sanitario. Partendo dalla riprogettazione di alcuni "percorsi" dei pazienti, sui quali sono stati conseguiti risultati sorprendenti in termini di efficacia clinica oltre che di efficienza, la trasformazione Lean del Bolton Hospital ha interessato progressivamente altre aree organizzative, inclusi i servizi clinici interni e quelli amministrativi, per arrivare a modificare in profondità la cultura organizzativa. Questo itinerario riveste oggi un grande interesse per quanti in Italia si occupano di "intensità di cure", di contenimento dei costi e di eccellenza nel servizio al paziente. Tra i primi esperimenti italiani, nati "dal basso" si distinguono quelli degli Ospedali Galliera di Genova, della ASL 10 di Firenze. L'edizione italiana del libro di Fillingham costituisce, per chi ha responsabilità di gestione, uno stimolo ad intraprendere con coraggio e in prima persona i percorsi di innovazione qui raccontati.