libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Ritmo e corpo nella batteria jazz

Giulio Perrone Editore

Roma, 2010; br., pp. 128, cm 13x20.

ISBN: 88-6004-168-6 - EAN13: 9788860041685

Soggetto: Musica

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.2 kg


Da sempre la musica scritta e suonata e la relativa critica musicologica vivono in rapporto di incontro/scontro fra il voler abbracciare una teoria basata sullo studio delle dinamiche fisico-attitudinali riferite al corpo, inteso come viatico di analisi della performance, e il valutare in maniera possibilmente oggettiva l'azione musicale grazie agli strumenti tecnologici di registrazione, ascolto e analisi. Parlando di corporeità devono essere tenuti presenti i complementari fattori sensoriali di cui l'uomo dispone, per cui, per operare un giusto studio, vanno considerati, oltre ai sensi udito e tatto, anche i due aspetti fondamentali della comunicazione musicale, il piano estesico (il punto di vista dell'ascoltatore) e quello poietico (quello creativo dell'anima del musicista). Un corpo, solo per avere un cuore, è già ritmo e tutto ciò che ci circonda è un insieme in cui l'idea di svolgimento nel corso del tempo ne è base, avvenimenti che iniziano da un evento per ritornare con metodicità periodica all'evento stesso. Per questo il fenomeno del ritmo ha interessato tutti i popoli e tutte le generazioni fino al momento in cui, sul finire del diciannovesimo secolo e agli albori del ventesimo, ne è stata tentata una prima sistemazione teorica.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci