Economia del turismo
Edizioni Carocci
Roma, 1987; br., pp. 244, ill., cm 22x15.
(Studi Superiori. 29).
collana: Studi Superiori
ISBN: 88-430-0712-2
- EAN13: 9788843007127
Testo in:
Peso: 0.34 kg
Questo volume è stato scritto partendo dalla constatazione del carattere prevalentemente socio-culturale delle interpretazioni correnti del fenomeno turistico, un fenomeno sulla cui rilevanza anche economica sembra tuttavia non esistere dubbi. In quest'ottica il libro propone e discute i quadri di riferimento e gli strumenti di analisi economica che possono essere applicati alla problematica turistica. Particolare attenzione è stata riservata alla presenza di esternalità nell'attività turistica, al ruolo della politica economica, agli spazi di collaborazione tra i vari operatori, al tipo di integrazione esistente nell'organizzazione produttiva e alle implicazioni del processo di internazionalizzazione del mercato turistico. Un testo così concepito intende costituire un ausilio per tutti coloro che operano in un settore governato da leggi economiche troppo spesso sconosciute; si rivolge altresì ai numerosi corsi di Economia del turismo impartiti con sempre maggiore frequenza nelle Università, a quelli a livello di scuola media superiore (oggetto in questi anni di una sempre più insistita frequentazione) nonché a quelli organizzati dagli Enti locali ai fini dell'aggiornamento e della migliore qualificazione del personale già operante.