Modelli di studio. Apprendere con la teoria delle logiche elementari
Gardolo, 2014; br., pp. 144.
ISBN: 88-590-0670-8
- EAN13: 9788859006701
Testo in:
Peso: 0.69 kg
Ognuno di noi apprende e studia in modo diverso. Esistono dunque diversi modelli di studio. Per ottenere buoni risultati a scuola, e comunque per imparare a studiare nel modo migliore per se stessi, occorre conoscerli. Il mancato riconoscimento del proprio modo di studiare, così come del proprio modo di apprendere, è responsabile degli effetti di demotivazione e di chiusura al cambiamento che si riscontrano a volte negli studenti. Conoscere la mente implicita aiuta a comprendere come gli aspetti espliciti e impliciti dell'apprendimento si influenzino reciprocamente, modulando di conseguenza i modelli di studio. La mente implicita regola infatti il pensiero elementare. Questo volume spiega, con la teoria delle logiche elementari, la relazione tra la mente implicita e i modelli di studio, aiutando lo studente a scoprire la propria identità implicita, a riconoscere il prisma cognitivo e a imparare a disegnare il proprio. Il formatore, o il genitore, può trovare una guida per riflettere sui possibili modi di studiare e per valutare i coefficienti di educabilità degli studenti con un questionario sperimentale.