Il Cuore Invisibile. La Donna, la Società, l'Impresa
Strumenti per la Didattica di Egea s.p.a.
Traduzione di Pretolani F.
Milano, 2006; br., pp. XXX-258, cm 12x24.
(Cultura di Impresa).
collana: Cultura di Impresa
ISBN: 88-238-3129-6
- EAN13: 9788823831292
Testo in:
Peso: 0.65 kg
La maggior parte degli economisti condivide la fiducia di Adam Smith nella mano invisibile del mercato, che trasformerebbe il comportamento egoista dei singoli in benessere per la collettività. Nancy Foibre sfida questa fiducia. Riesaminando il libero mercato, spiega perché la mano invisibile, se lasciata troppo libera, finisce con il minare il cuore invisibile, ovvero quei valori di amore, reciprocità e responsabilità dai quali dipendono le nostre famiglie e comunità. Il libro tratta un problema troppo spesso trascurato: quello di trovare un equilibrio tra l'interesse personale e la cura degli altri, in particolare di bambini, anziani e malati. Storicamente la società è riuscita a garantire l'assistenza, grazie agli stretti limiti che imponeva alla libertà delle donne. Ma oggi, con l'allargamento dei diritti e con una società sempre più dominata dal mercato, è necessario creare regole più egualitarie per condividere la responsabilità dell'assistenza. Il libro reinterpreta questioni quali la riforma dello stato sociale, il finanziamento dell'istruzione, la tassazione progressiva e si misura con le sfide della globalizzazione, disegnando un sistema economico alternativo, che premia nello stesso tempo gli interessi personali e l'assistenza e la cura degli altri.