Formazione, ricerca e interventi psicoeducativi a scuola
McGraw-Hill
Milano, 2007; br., pp. 374, cm 17x23,5.
(Psicologia).
collana: Psicologia
ISBN: 88-386-2846-7
- EAN13: 9788838628467
Testo in:
Peso: 0.705 kg
Il volume presenta un modello di intervento psicoeducativo a scuola che parte da un corso di formazione. Gli psicologi propongono agli insegnanti poca teoria e li incoraggiano ad affrontare subito i problemi degli allievi. Così l'educatore impara le strategie cognitivo comportamentali mettendole in pratica, piuttosto che ascoltando qualcuno che le racconta. Le esperienze di formazione e intervento assumono così anche il significato di semplici ricerche sperimentali, con vantaggi per il controllo dei risultati, ma anche per le modificazioni sul modo di considerare i problemi degli allievi difficili. Queste storie di cooperazione tra il mondo della scuola e quello dell'intervento e della ricerca psicologica raccontano scuole elementari, medie e superiori, di difficoltà di apprendimento e di comportamento, di handicap, di bullismo, di studenti stranieri alle prese con un'integrazione faticosa, di incapacità di interagire e relazionare correttamente spesso non da parte di un singolo allievo, ma di un'intera classe. Il lettore vede come viene svolta l'osservazione, come vengono concordati gli obiettivi, come vengono scelte e messe in pratica le strategie di intervento, come vengono valutati i risultati quantitativi e raccolti i pensieri, le idee e le emozioni dei protagonisti delle storie raccontate. Psicologi e insegnanti troveranno dunque esempi che vanno in una direzione opposta a quella, diffidente e conflittuale, che caratterizza talvolta la relazione tra i loro mondi.