libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Chagall e la Ceramica

Jaca Book

Campagna fotografica 1989 di Giorgio Dettori.
Milano, 1990; ril., pp. 192, ill. b/n e col., tavv., cm 27,5x37,5.
(I Contemporanei. Arte).

collana: I Contemporanei. Arte

ISBN: 88-16-60103-5 - EAN13: 9788816601031

Soggetto: Arti Decorative (Ceramica, Porcellana, Maiolica),Pittura e Disegno - Monografie

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Extra: Arte Francese

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.01 kg


Tradizionalmente la ceramica è considerata un'arte minore, risale al periodo neolitico ed ebbe scopi prima di tutto pratici e fu definita come artigianato, atta alla cottura, al consumo e alla conservazione degli alimenti. Secondo il Vasari appartiene alle arti meccaniche. Gli artisti si sono invece sempre appassionati a questa tecnica nella quale hanno riconosciuto un autonomo mezzo di espressione. Nel secolo XIX - in concomitanza con la prima industrializzazione - avvenne una rivalutazione della ceramica a opera di diversi artisti, fra cui Courbet e gli Ambulanti russi. Il secolo XX ha visto numerosi pittori, con radicamento in Costa azzurra, cimentarsi con la ceramica. Chagall comincia a produrre ceramiche nel 1949 e la sua stagione dura oltre un decennio fino al 1962. La ceramica ebbe un posto particolare nella sua produzione artistica. Egli con la varietà delle forme e dei temi rivelò un autentico temperamento di modellatore sapendo dare sempre nuova vitalità alla materia. Le sue opere soprendenti, selvagge e tenere a un tempo, sono il naturale prolungamento della pittura, senza manierismi né ricerca di effetti decorativi. Puro oggetto di contemplazione, la ceramica si offre anche al piacere sottile della mano, del tocco, della carezza. Come le antiche terracotte che spesso ricorda, si ricollega a un mondo mitico e atemporale, popolato di immagini, di simboli in cui gli uomini si possono riconoscere.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile
Fuori Catalogo

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci