Il tirocinio nella formazione dell'operatore socioeducativo
Edizioni Carocci
Roma, 2002; br., pp. 164, ill., cm 15x22.
(Università. 376).
collana: Università
ISBN: 88-430-2128-1
- EAN13: 9788843021284
Testo in:
Peso: 0.207 kg
Cosa significa oggi progettare la formazione dell'operatore socioeducativo nel nostro paese? E in che termini occorre affrontare il problema del ruolo del tirocinio all'interno dei corsi universitari? È sulla scorta di questi interrogativi che il testo affronta la complessa questione delle competenze e della relativa formazione di due figure educative - quella dell'operatore socioculturale e quella dell'operatore sociosanitario - che necessitano sempre più di un rapporto di integrazione tra curricolo accademico e competenze professionali richieste dai servizi. Partendo dall'analisi del più aggiornato dibattito teorico sulla materia, il testo affronta il problema dell'inserimento del tirocinio all'interno dei programmi universitari in funzione della attuale evoluzione del settore e del conseguente emergere di nuovi saperi professionali. Capitoli specifici sono dedicati alla descrizione degli strumenti per programmare, condurre e valutare il tirocinio nelle strutture universitarie ed extrauniversitarie del nostro paese, mentre ampio spazio è riservato alla situazione del tirocinio nel resto d'Europa, con particolare riguardo al modello tedesco dello 'studio per progetti'.