libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Donne e dirigenza scolastica. Prospettive per una leadership e una governance al femminile

Edizioni ETS

Pisa, 2018; br., pp. 236, cm 14x22.
(Scienze dell'Educazione. 189).

collana: Scienze dell'Educazione

ISBN: 88-467-5309-7 - EAN13: 9788846753090

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.58 kg


Negli ultimi decenni attorno al tema della leadership educativa si è sviluppata un'ampia letteratura scientifica con l'intento di dare un contributo alla comprensione e allo sviluppo dei processi di cambiamento che hanno preso avvio nella scuola italiana con l'introduzione della riforma sull'Autonomia. Come spesso però accade, gli studi messi in campo hanno affrontato tali questioni e problematiche assumendo un approccio teorico-metodologico "neutro", ovvero, senza tener conto della variabile "genere" e delle sue implicazioni sui ruoli che le persone ricoprono tanto nella vita pubblica che privata. A partire da queste considerazioni e ripercorrendo in senso storico i difficili percorsi di carriera delle prime direttrici didattiche e delle presidi, la ricerca presentata in questo volume intende avviare, in ottica di genere, una riflessione da cui possano emergere nuovi stili e modelli del "fare" leadership al femminile, a partire dai vissuti e dalle esperienze professionali di un gruppo di donne dirigenti che ogni giorno, al pari dei loro colleghi uomini, si confrontano a più livelli con una loro sensibilità e un loro stile, con la complessità del "mondo scolastico", operando scelte e promuovendo azioni volte a garantire il successo formativo e la piena inclusione di chi questo "mondo" lo abita fin dalle prime età della vita.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 20.90
€ 22.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci