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Indicatori e misure di prestazione per la gestione dei processi. Modelli e tecniche di sviluppo

Il Sole 24 Ore Libri

Milano, 2007; br., pp. X-271, cm 17x24.
(Gestione d'Impresa e Innovazione).

collana: Gestione d'Impresa e Innovazione

ISBN: 88-8363-868-9 - EAN13: 9788883638688

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.36 kg


Molte imprese e organizzazioni sono sempre più legate alla presenza e all'uso di indicatori: gli indicatori dei prezzi, gli indicatori di produttività, gli indicatori per la valutazione delle carriere, per la valutazione della posizione sociale e tanti altri. È un caso, oppure una condizione ineludibile ricorrere all'uso di indicatori per descrivere o valutare sistemi o processi complessi? In uno scenario globale sempre più orientato alla competizione, il continuo monitoraggio delle prestazioni non è più un'opzione, ma una necessità. Il bisogno di stabilire degli obiettivi, delle modalità di raggiungimento e di verifica dei risultati tramite indicatori, è una condizione necessaria, purtroppo non sufficiente, per poter garantire la sopravvivenza di un'organizzazione. La misura delle prestazioni è, in un certo senso, il cuore della gestione di un processo. Essa consente di individuare i dati che dovranno essere raccolti e analizzati, di documentare gli sviluppi delle attività, di identificare le aree di forza e di debolezza, di valutare in itinere il clima organizzativo e, infine, di guidare i processi di miglioramento.

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