libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Palazzo della Ragione di Padova. Simbologie degli Astri e Rappresentazioni del Governo

Il Poligrafo

Padova, 2008; br., pp. 276, ill. b/n e col., tavv., cm 24x27.
(Aedificium. Luoghi dell'arte della storia. 1).

collana: Aedificium. Luoghi dell'arte della storia.

ISBN: 88-7115-578-5 - EAN13: 9788871155784

Soggetto: Architettura e Arte Civile,Storia dell'architettura

Luoghi: Veneto

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.5 kg


Palazzo della Ragione a Padova, antica sede dei tribunali cittadini: l'edificio storico dalla caratteristica forma di "carena di nave rovesciata" - dovuta a un intervento di Giovanni degli Eremitani nel 1306 - viene descritto e raccontato in queste pagine come un testo da interpretare, ricco di simboli e rimandi culturali, un "labirinto iconografico" in cui si rispecchia la visione del governo e dell'amministrazione della legge nella Padova comunale.
Il Palazzo, che divide ancora oggi le due grandi piazze delle Erbe e dei Frutti, rimane una delle testimonianze più significative dello splendore della Padova medievale, l'espressione più compiuta della sua "religione civile". In questo itinerario per immagini, che introduce ad una storia complessa e stratificata, particolare rilievo assume l'esame del grande ciclo astrologico di Palazzo della Ragione, una serie di affreschi che rivela l'influsso delle teorie di Pietro d'Abano - figura tra le più geniali e controverse della cultura trecentesca - oltre alla persistenza di elementi culturali molto più arcaici e di varia provenienza che affiorano nelle rappresentazioni zodiacali.
La vicenda di Palazzo della Ragione consente di rileggere la sottile trama ideale e simbolica che ha costruito nel corso dei secoli l'identità più profonda di queste architetture materiali: l'indagine condotta nei diversi capitoli del volume, corredato da un ampio apparato iconografico, riporta alla luce gli archetipi dello spirito medievale e, al tempo stesso,offre al lettore l'opportunità di cogliere il significato complessivo dell'opera nella storia di Padova.
Il rigore scientifico, l'approccio divulgativo e l'eleganza della veste editoriale sono gli elementi che caratterizzano la novità di un'opera preziosa, destinata a rivolgersi ad un pubblico ampio, di studiosi, appassionati di arte e storia, ma anche di semplici lettori curiosi e interessati, desiderosi di avvicinare le tracce del nostro passato da un punto di osservazione "privilegiato".

Gli Autori Maria Beatrice Rigobello, già docente di Storia dell'arte, è pubblicista e curatrice di mostre e cataloghi d'arte. Ha pubblicato Storia di Padova, città d'Europa (Bologna 1991), Viaggi nell'arte. Strumenti e metodi (Milano 1998), Viaggi nell'arte. Itinerari e percorsi (Milano 1998), Storia di Padova.
Arte e cultura (Padova 2003), Archeologia industriale a Padova. Alcuni percorsi tra terra e acque (Padova 2004), Archeologia industriale a Padova. Percorsi dentro e fuori le mura (Padova 2006).
Francesco Autizi, ingegnere, si occupa di arte e cultura. È coautore di Viaggi nell'arte. Strumenti e metodi (Milano 1998), Viaggi nell'arte. Itinerari e percorsi (Milano 1998), Storia di Padova. Arte e cultura (Padova 2003).

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci