L'Altra Faccia della Storia. Il Pensiero di uno Storico nei Giornali Sardi
Francesco Cesare Casùla
Carlo Delfino Editore
Sassari, 2015; br., pp. 512, cm 15x21.
ISBN: 88-7138-821-6 - EAN13: 9788871388212
Soggetto: Saggi Storici
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno
Luoghi: Sardegna
Testo in:
Peso: 1.29 kg
Quest'ultima funzione, però, non l'avrei dovuta svolgere, perché il docente universitario è preposto a dar lezione, a far ricerca, a pubblicare con rigore scientifico e non a divulgare, nel senso di diffondere estesamente e comprensibilmente il frutto delle proprie deduzioni.
L'avrei dovuta lasciare - la divulgazione - ad altri: commentatori televisivi, giornalisti, conferenzieri..., se in Sardegna ci fossero stati, - come in effetti ci sono in società sviluppate -, sensibili alla cultura. Entusiasti o critici, fautori o detrattori, più capaci o meno capaci; ma sempre meglio del silenzio, dell'indifferenza, dell'ignoranza che da noi regna sovrana.
In mancanza di questi interpreti dell'opera storiografica, mi sono assunto il compito di render comune il risultato del mio lavoro specialistico arrogandomi spesso la veste di giornalista, di presentatore televisivo, di pubblicista, perché avevo qualcosa da dire e la volevo dire, credendola importante.
Ed ecco questo libro, che raccoglie quasi tutti i miei articoli espositivi usciti nei giornali e nei periodici isolani a cominciare dal 1980 fino ad oggi (2012). Sono 115 interventi di cui 102 usciti su L'Unione Sarda, 11 su La Nuova Sardegna, 1 su Nazione Sarda ed uno su Sa Republica.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi