libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Un sistema educativo ramificato. Formazione e produzione

Zeroseiup

Bergamo, 2023; br., pp. 92, cm 15x21.
(La scuola dei laboratori).

collana: La Scuola dei Laboratori

EAN13: 9791280549211

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.2 kg


Ricerca, didattica, programmazione, apertura al mondo digitale, conoscenza del territorio… Parole note e ripetute vuote di problemi, di strumenti, di realizzazioni.
L’educazione deve essere la vita in sviluppo dal sistema nido-scuola dell’infanzia all’Università e allo sbocco professionale.
Per muoversi nel nuovo occorre un metodo con potere critico e creativo.
Il volume ha due parti. Nella prima, è spiegata l’importanza, anche economica, di unire le istituzioni educative in un sistema ramifi cato fi no a una competenza professionale radicata nella cultura. L’A. esamina i mutamenti del sistema, mettendo l’accento, tra l’altro sulla utilizzazione degli strumenti digitali che da soli non possono costituire un nuovo metodo. Il fondamento è sempre la ricerca anche per il tratto formativo di competenze.
L’A. si soff erma sulle ricerche scientifi che e tecnologiche dei dipartimenti della Facoltà di Ingegneria in rapporto alle richieste dell’industria. Una funzione analizzata in una conversazione dell’A. con Angelo Tartaglia, senior professor del Politecnico di Torino.
Nella seconda parte appunti o primi pensieri mettono sulla via che approfondisce la cultura e la sensibilità del docente.
Argomenti che sembrano estranei, non per magia ma per valore e signifi cato entrano in una pedagogia che si rinnova, immersa nei problemi della vita. Tra gli argomenti: Autobiografi e, Interviste, I ricordi, La realtà è fantasia, La fatica che crea forze, La tradizione nel rinnovamento. Sono temi d’interesse pedagogico? Sì, perché fatti della vita a cui va aperta la formazione.
La qualità della scrittura che distingue l’A. è essenziale per cogliere sia la complessità anche della più piccola realtà sia la profondità, i particolari, le sfumature, l’atmosfera dei rapporti dei protagonisti, non meno gli allievi che i docenti, delle esperienze educative.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 12.16
€ 12.80 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci