libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Ridere ridere ridere ancora. Un osservatorio sul comico contemporaneo

Ad Est dell'Equatore

A cura di De Cristofaro F. e Trama P.
Pollena Trocchia, 2022; br., pp. 392, cm 12x24.
(Extras. 66).

collana: Extras

ISBN: 88-31383-07-8 - EAN13: 9788831383073

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.65 kg


Nel 2008 un team di neurologi cognitivo-comportamentali condusse una ricerca sull'epidemicità del ridere analizzando la laughter chain, un curioso esperimento scientifico-pubblicitario realizzato da Skype: dove un soggetto guardava nello schermo una persona sbellicarsi e, sbellicandosi a sua volta, contagiava lo spettatore successivo, con 'effetto domino' - o meglio `effetto farfalla', considerata la curva esponenziale dell'intensità delle reazioni - potenzialmente infinito. Questa bizzarria, che si può agevolmente trovare in rete, diviene una cosa molto seria se la si elegge a emblema perturbante di quanto accade nell'attuale "società dello spettacolo": sulla cui bocca il riso costantemente abbonda, ora secondo la logica, o l'illogica, di una euforia generalizzata e automatica, tutta risolta nei territori limacciosi della bétise, ora mediante operazioni artistiche raffinatissime e stranianti, che ricomprendono l'intera gamma dei media, dalla letteratura all'audiovisivo, dal cinema al teatro, dal fumetto al web. Qualche anno fa un drappello di giovani e appassionati "filologi moderni" decise che questo fosse un terreno vergine e fecondo, degno di essere indagato. Il volume, che documenta quella esperienza svolta a margine di un corso universitario di Letterature comparate, si compone di cinque sezioni: "Umano, troppo disumano", su alcune icone dell'estremo contemporaneo (David Foster Wallace, lo Sgargabonzi, Zerocalcare...); "Il riso è una cosa serial", sugli usi dell'umorismo nell'audiovisivo; "Perdita d'aura", sulla satira e la parodia ad opera di poeti e cantautori; "Ironia in figuris", sull'abbraccio mortale tra testo e immagine; "Du meme au meme", sulle derive incontrollate e i decorsi virali del riso social.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 20.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci