libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Le storie infinite. Comunicazione e racconto nell'era digitale

Luiss University Press

Roma, 2023; br., pp. 168, cm 12x24.

ISBN: 88-6105-916-3 - EAN13: 9788861059160

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.65 kg


Da quando esiste il web, nel mondo sono stati pubblicati circa due miliardi di siti internet. Del resto, grazie a un sito internet oggi si può fare pressoché qualsiasi cosa: presentare la propria persona o attività, comprare oggetti o ordinare una pizza, disegnare la maglietta da indossare alla prossima serata con gli amici o prenotare un viaggio. Tutte cose che, in un certo senso, riempiono integralmente le storie della nostra vita. Eppure, il fatto che il web sia diventato pervasivo nella quotidianità non è più una novità. Secondo Francesco Gavatorta, l'aspetto inedito e curioso è piuttosto il fatto che l'umanità digitalizzata si scopre come l'umanità della narrazione assoluta. A essere cambiato non è solo cosa possiamo fare attraverso il digitale, bensì, soprattutto, come ci raccontiamo attraverso di esso. Secondo Gavatorta, da quando il digitale è entrato nella nostra vita, il genere umano si è reso conto di essere una specie che affonda la propria peculiarità nel gesto del raccontare. Nell'epoca di internet e del digitale lo storytelling è ormai un'arte onnicomprensiva e necessaria in contesti e mansioni diverse: il racconto è fondamentale pur venendo interpretare sul digitale come una commodity, una gestualità indistinguibile, sia che si parli di un contenuto a tempo come una story sia che si costruisca una diretta in live streaming. "Le storie infinite" è un breviario sulle infinite possibilità e modelli di racconto che si dischiudono nell'epoca della digitalizzazione globale, un libro che è anche un prontuario per apprendere le forme del racconto digitale, come "meme" e "stories", ma anche per proteggersi dalle false narrazioni, come "fake news" e "troll".

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 15.20
€ 16.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci